La ragazza Golem: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragazza Golem: Un libro di memorie (Riva Lehrer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Riva Lehrer, “Golem Girl”, presenta un'esplorazione profondamente personale della sua vita di artista affetta da spina bifida, affrontando i temi della disabilità, della famiglia e della percezione della società. Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione onesta, lo stile di scrittura coinvolgente, l'integrazione dell'arte e le profonde intuizioni sulla vita delle persone disabili.

Vantaggi:

Molti recensori hanno elogiato il libro per la bella scrittura, la narrazione coinvolgente e la visione unica che offre delle esperienze di disabilità. I lettori hanno apprezzato la capacità della Lehrer di fondere il suo talento artistico con la narrazione, fornendo una ricca esperienza visiva. Il libro di memorie è considerato informativo e stimolante, in particolare per l'esplorazione della cultura della disabilità, delle dinamiche familiari e della resilienza personale. Anche l'umorismo e l'onestà presenti nella scrittura sono stati comunemente evidenziati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la seconda metà del libro meno avvincente della prima, indicando un calo di interesse. Ci sono stati anche commenti sull'assenza di ulteriori illustrazioni delle opere d'arte dell'autore all'interno del testo. Alcuni recensori hanno notato un senso di cautela nell'avvicinarsi inizialmente al libro di memorie a causa di legami personali con l'autore, che ne hanno influenzato l'accoglienza.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Golem Girl: A Memoir

Contenuto del libro:

Il libro di memorie, vividamente raccontato e splendidamente illustrato, di un'artista nata con una disabilità che cerca libertà e legami in una società che ha paura di corpi strani.

Golem Girl è luminoso, un profondo ritratto dell'artista da giovane - e da donna matura -, una storia sociale della disabilità senza fronzoli negli ultimi sessant'anni e un inno alla vita, all'amore, alla famiglia e allo spirito" - David Mitchell, autore di Cloud Atlas.

VINCITORE DEL PREMIO BARBELLION - FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD PER L'AUTOBIOGRAFIA -NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA KIRKUS REVIEWS.

Cosa sacrifichiamo nella ricerca della normalità? E cosa diventa possibile quando abbracciamo la mostruosità? Possiamo immaginare un mondo che vede creature impossibili?

Nel 1958, tra i bambini nati con la spina bifida c'è Riva Lehrer. All'epoca, per la maggior parte dei bambini di questo tipo non è prevista la sopravvivenza. I suoi genitori e i medici sono determinati a "curarla", trasmettendole più volte il messaggio che è rotta. Che non avrà mai un lavoro, una relazione sentimentale o una vita indipendente. Sottoposta a innumerevoli interventi medici, Riva fa del suo meglio per essere una brava ragazza e una buona paziente nel tentativo di guarire.

Tutto cambia quando, da adulta, Riva viene invitata a unirsi a un gruppo di artisti, scrittori e performer che stanno costruendo la cultura della disabilità. Il loro lavoro è audace, tagliente, divertente e oscuro: rifiuta i tropi che definiscono le persone disabili come patetiche, spaventose o prive di valore. Insistono sul fatto che la disabilità è un'opportunità per la creatività e la resistenza. Incoraggiata, Riva chiede di poter dipingere i loro ritratti, inventando un processo intimo e collaborativo che trasformerà il suo modo di vedere se stessa, gli altri e il mondo. La storia di ogni ritratto inizia a trasformare i miti che le sono stati raccontati per tutta la vita sul suo corpo, sulla sua sessualità e su altre misure di normalità.

Scritto con la prosa vivida e cinematografica di un'artista visiva e con l'amore e la giocosità che caratterizzano tutto il lavoro di Riva, Golem Girl è una straordinaria storia di tenacia e creatività. Con i magnifici ritratti dell'autrice, questo libro di memorie ci invita a tendere verso un mondo in cui i corpi fluiscono tra tutte le forme possibili di ciò che è essere umano.

Non è il tipico libro di memorie su "cosa vuol dire essere disabili in un mondo di non disabili"... Lehrer racconta le sue storie per diventare il mostro che è sempre stata destinata ad essere: gloriosa, sfidante, libera e vorace. Leggetelo! "Alice Wong, fondatrice e direttrice del Disability Visibility Project.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984820327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Golem Girl - A Memoir - “Un inno alla vita, all'amore, alla famiglia e allo spirito” DAVID MITCHELL...
Il libro di memorie, vividamente raccontato e...
Golem Girl - A Memoir - “Un inno alla vita, all'amore, alla famiglia e allo spirito” DAVID MITCHELL - Golem Girl - A Memoir - 'A hymn to life, love, family, and spirit' DAVID MITCHELL
Golem Girl - A Memoir - 'Un inno alla vita, all'amore, alla famiglia e allo spirito' DAVID MITCHELL...
Finalista al National Book Critics Circle Award -...
Golem Girl - A Memoir - 'Un inno alla vita, all'amore, alla famiglia e allo spirito' DAVID MITCHELL - Golem Girl - A Memoir - 'A hymn to life, love, family, and spirit' DAVID MITCHELL
La ragazza Golem: Un libro di memorie - Golem Girl: A Memoir
Il libro di memorie, vividamente raccontato e splendidamente illustrato, di un'artista nata con una...
La ragazza Golem: Un libro di memorie - Golem Girl: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)