La ragazza finale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza finale (Daphne Gottlieb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Final Girl” di Daphne Gottlieb mescola umorismo nero, temi da film horror e racconti personali sulla sopravvivenza e la perdita. I lettori apprezzano il suo stile unico e tagliente e la profondità emotiva del suo lavoro, anche se alcuni trovano la qualità incoerente e l'esperienza di lettura impegnativa.

Vantaggi:

Temi unici e taglienti, profondità emotiva, voci forti dei personaggi, esamina problemi della vita reale attraverso una lente horror, coinvolge i lettori con umorismo e intensità, consigliato agli appassionati di poesia performativa.

Svantaggi:

La qualità della poesia è incoerente, alcuni potrebbero trovare la lettura impegnativa o impegnativa, i brani di prosa intrecciati variano in efficacia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Final Girl

Contenuto del libro:

Final Girl - l'ultima ragazza rimasta in vita nella sintassi dello “slasher” - traccia la storia della femme fatale in una sequenza di poesie e racconti che mostrano la verve e l'arguzia che i lettori si aspettano da Gottlieb. In Final Girl Gottlieb è la sopravvissuta, colei che rimane a raccontare la storia: ciò che è stato fatto agli altri, ciò che è stato fatto a lei, ciò che potrebbe ancora essere fatto a lei.

In poesie sexy e aspre, cupe e comiche, di basso e alto livello, come Suture, Slash, Vamp, Bride of Reanimator e The Babysitter, Gottlieb identifica e articola i desideri, le paure, i traumi, sia personali che sociali, di cui è fatta la cultura pop... e poi alimenta la cultura pop a se stessa.

Sebbene il film slasher sia centrale, Gottlieb trova risonanze in fonti diverse come la narrativa della prigionia americana, la teoria cinematografica queer e femminista e la morte di sua madre per cancro al seno. Attraverso figure iconiche americane come Mary Rowlandson, Marilyn Monroe e Patty Hearst, Gottlieb delinea i modi in cui siamo traditi dalle nostre fantasie culturali sul rapimento, il genere, la letteratura, il piacere e la trasgressione - e, così facendo, sintetizza la morte e la vita della donna americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887128971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza finale - Final Girl
Final Girl - l'ultima ragazza rimasta in vita nella sintassi dello “slasher” - traccia la storia della femme fatale in una sequenza di poesie e racconti...
La ragazza finale - Final Girl
Perché le cose bruciano - Why Things Burn
Questo candidato al Lambda Literary Award è un libro di poesie feroci e originali di uno dei principali poeti e interpreti di San...
Perché le cose bruciano - Why Things Burn
Baciare le ragazze morte - Kissing Dead Girls
Fondendo pornografia e teoria postfemminista, trascrizione e racconto, queste poesie e questi racconti giocosi e penetranti...
Baciare le ragazze morte - Kissing Dead Girls
Il rovinafamiglie: Antologia dell'adulterio - Homewrecker: An Adultery Anthology
Esplorando le realtà della pietà pubblica e del tradimento privato,...
Il rovinafamiglie: Antologia dell'adulterio - Homewrecker: An Adultery Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)