La ragazza e il bombardiere: Una storia vera di resistenza e salvataggio nella Francia occupata dai nazisti

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza e il bombardiere: Una storia vera di resistenza e salvataggio nella Francia occupata dai nazisti (Tate Ankeny Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta un'avvincente storia vera di eroismo durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sul padre dell'autore e sulla Resistenza francese che aiutò i piloti americani abbattuti. Molti lettori l'hanno trovato ben scritto ed emotivamente coinvolgente, fornendo una visione dei pericoli affrontati dalle persone coinvolte. Tuttavia, alcuni hanno criticato il libro per gli errori di continuità, le scelte narrative dell'autore e il titolo fuorviante.

Vantaggi:

Ben scritto e concreto
storia emozionante e coinvolgente
fornisce una visione dell'eroismo della Resistenza francese
fa sentire i lettori legati ai personaggi
onora i veterani della Seconda guerra mondiale
conserva importanti testimonianze storiche.

Svantaggi:

Errori di continuità presenti nella narrazione
alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante riguardo al ruolo del personaggio
l'inclusione di dettagli ricercati può sminuire l'autenticità
problemi di ritmo a volte.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl and the Bombardier: A True Story of Resistance and Rescue in Nazi-Occupied France

Contenuto del libro:

Le memorie incompiute di un bombardiere di un B-17 abbattuto e una scatola di lettere della ragazza francese che lo salvò, spingono la figlia di un veterano a intraprendere un viaggio, sessantacinque anni dopo, per creare le loro storie che si intersecano: una vera storia di pericolo, coraggio, amore e fuga della Seconda Guerra Mondiale.

Susan Tate Ankeny stava sistemando gli effetti personali del suo defunto padre, un bombardiere della Seconda Guerra Mondiale che si era lanciato da un B-17 in fiamme sulla Francia occupata dai nazisti nel 1944, quando trovò due scatole. Una conteneva l'uniforme dell'aeronautica di suo padre, l'altra un libro di memorie incompiuto, pile di buste, fotografie in bianco e nero, rapporti di missione, piastrine e le carte d'identità false che aveva usato per la sua fuga. Da quel momento Ankeny ha trascorso più di dieci anni a rintracciare gli autori delle lettere, i loro cari e chiunque avesse avuto un ruolo nella storia di suo padre, culminando in un viaggio in Francia dove ha ripercorso il suo cammino con le stesse persone che lo avevano guidato più di sessant'anni prima.

Ne emerse un eroe straordinario: Godelieve Van Laere, appena adolescente quando salvò il tenente Dean Tate, rischiando la vita e forgiando un'amicizia che sarebbe durata fino a un nuovo secolo.

Il risultato è un racconto sorprendente e sfaccettato sulla Seconda Guerra Mondiale, forse uno degli ultimi del suo genere ad essere arricchito dalle interviste dell'autore ai partecipanti. Il libro ripercorre la trasformazione di un ragazzo americano di provincia in un bombardiere, il brivido e il caos della guerra aerea e l'orrore di lanciarsi da un aereo in fiamme sul territorio nemico. Il film descrive le azioni di una rete di resistenza francese poco conosciuta per gli aviatori alleati, nota come Shelburne. E illumina il coraggio e l'astuzia di una giovane donna che ha messo in gioco la propria vita per salvarne un'altra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635767179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza e il bombardiere: Una storia vera di resistenza e salvataggio nella Francia occupata dai...
Le memorie incompiute di un bombardiere di un...
La ragazza e il bombardiere: Una storia vera di resistenza e salvataggio nella Francia occupata dai nazisti - The Girl and the Bombardier: A True Story of Resistance and Rescue in Nazi-Occupied France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)