La ragazza di Harvey

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragazza di Harvey (Wood Foard Sheila)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Harvey Girl è un romanzo storico per ragazzi ambientato nel 1919, che segue il viaggio di una giovane ragazza che diventa cameriera nelle Harvey Houses lungo la Atchison, Topeka, and Santa Fe Railway. Il libro unisce l'intrattenimento a spunti educativi sulla storia e la vita delle donne all'inizio del XX secolo.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e interessante
ricco contesto storico
illustrazioni accattivanti
temi positivi dell'indipendenza e della crescita personale
adatto a lettori di tutte le età
forte sviluppo del carattere
ottima risorsa per le classi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo indirizzato principalmente a un pubblico più giovane; potrebbe non essere così romantico come altri adattamenti, il che potrebbe deludere alcuni fan del film originale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harvey Girl

Contenuto del libro:

Gli aspetti saggistici dell'argomento e dell'epoca sono sottilmente intrecciati all'avventura di Clara; i lettori potrebbero non rendersi conto di ricevere una lezione di storia oltre che un racconto emozionante.... I lettori seguiranno con interesse l'esperienza di Clara come giovane ragazza di campagna in giro da sola, cercando di imparare i molti dettagli e le regole del suo nuovo lavoro....

Sebbene questo romanzo dal ritmo incalzante sia adatto alla fascia d'età a cui è destinato, piacerà anche agli adulti. Foard integra la storia con una sezione sulla vera storia delle Harvey Girls. A Kansas City, una signora Steel assume la protagonista dicendo: "Mi piace il tuo coraggio, Clara".

I lettori saranno d'accordo.

--Il XXI secolo cessa di esistere quando il lettore apre le pagine di questo romanzo per giovani adulti. L'autrice ricrea abilmente la vita in una povera fattoria, la trepidazione del primo colloquio e l'eccitazione di iniziare il primo lavoro.

Clara matura e cresce, anche se a volte il suo vecchio io si intromette, proprio come nella vita reale.... Intreccia senza soluzione di continuità storia e finzione. Le fotografie che ritraggono le case Harvey e il loro personale e le informazioni sulle vere Harvey Girls sono la ciliegina sulla torta.

-Rassegna dei romanzi storici Cercasi: Giovani donne, dai 18 ai 30 anni, di buona moralità, attraenti e intelligenti, come cameriere nelle Harvey Eating Houses sulla Santa Fe Railroad nel West. Buona retribuzione con vitto e alloggio. Sono previste mance generose.

Non è necessaria esperienza. Le Harvey Girls servivano pasti gourmet ai passeggeri della Atchison, Topeka, and Santa Fe Railway.

Alla fine dell'Ottocento e nella prima metà del Novecento, le Harvey Houses erano uno spettacolo familiare per chi viaggiava in treno nel West americano. Nel corso degli anni si contarono un centinaio di Harvey House e circa centomila Harvey Girls. In un'epoca in cui le scelte di carriera per le donne erano limitate, diventare una Harvey Girl offriva una rara indipendenza alle giovani donne.

Nel 1919 una di queste Harvey Girl è l'esuberante Clara Fern Massie, una contadina dell'Ozark che scappa di casa il giorno del suo quattordicesimo compleanno dopo essersi opposta al severo padre.

Diretta verso ovest e accettando un lavoro come cameriera - una Harvey Girl - la minorenne Clara lotta per imparare l'esigente "Harvey Way" e liberarsi della sua immagine di ragazza di campagna per diventare una donna sicura e indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896725706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza di Harvey - Harvey Girl
Gli aspetti saggistici dell'argomento e dell'epoca sono sottilmente intrecciati all'avventura di Clara; i lettori potrebbero non...
La ragazza di Harvey - Harvey Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)