La ragazza di Giava: Un romanzo delle Indie Orientali Olandesi

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza di Giava: Un romanzo delle Indie Orientali Olandesi (Schwartzenberg Baron Willem Herman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ragazza di Giava” offre un'esplorazione dettagliata del colonialismo olandese in Indonesia attraverso la storia di Rene, un'operaia dello zuccherificio. Il libro mette in evidenza la natura commerciale delle pratiche coloniali olandesi, le interazioni tra coloni e nativi e include un contesto storico e fotografie d'epoca. I lettori hanno apprezzato l'approfondimento della vita coloniale e lo sfondo culturale, anche se alcuni avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita della cultura giavanese.

Vantaggi:

Approfondimenti ben studiati sul colonialismo olandese, narrazione coinvolgente, arricchita da quasi 300 fotografie d'epoca, contesto storico aggiuntivo, unisce intrattenimento e istruzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti delusi dal fatto che il libro si concentri principalmente sulle pratiche coloniali piuttosto che sulla ricca cultura nativa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Java Girl: A Romance of the Dutch East Indies

Contenuto del libro:

Ren van Landsberg si trovava da solo sul ponte del piroscafo... ormai non si poteva più tornare in Europa. Era Java, la fine del suo viaggio, ed era un po' spaventato da tutto ciò che quel nome soave ed esotico implicava".

Alla ricerca del suo futuro, un giovane olandese viaggia a sud dell'equatore per raggiungere il fratello maggiore che supervisiona una piantagione di zucchero a Giava, intorno al 1900. Dal giorno del suo arrivo, lotta per adattarsi a costumi sociali, culturali e sessuali che sono estranei, persino contraddittori, a tutte le sue precedenti esperienze di vita.

Nonostante abbia una "ragazza a casa", Ren incontra presto diverse giovani donne della sua stessa razza e giavanesi. Qui iniziano le complessità, non ultima quella di nonna Dassam... "Ho tre pacchi", disse la sua voce lamentosa alla ragazza. "Questo", reggendo una piccola confezione, "ucciderà una persona sana in un'ora... Questo secondo ucciderà più lentamente - circa un mese - e questo ci metterà diversi anni, ma alla fine soffrirà molto e morirà".

A Java, aspettatevi l'inaspettato.

*.

Nato in Olanda nel 1879, l'autore Baron Schwartzenberg ha lavorato anche a Giava da giovane. Tre decenni dopo fu spinto ad arruolare la giornalista Mary Bennett Harrison per aiutarlo a raccontare questa storia. Non si sa quante vignette, personaggi o donne abbia tratto da esperienze reali. Ma come scoprirete, questa storia coloniale altamente credibile è vera.

Dopo una pausa di 90 anni, l'archeologo letterario Kent Davis fa rivivere il romanzo del barone del 1931 in un'edizione moderna ampliata con quasi 300 foto d'epoca che mostrano le persone e i luoghi giavanesi presenti nel testo. Inoltre, appendici con note dell'editore, biografie degli autori, l'articolo di Davis "Javanese Women in Photos: Emerging Technologies and World Views"; estratti dalla guida turistica del 1912 Isles of the East e dal libro del 1929 Malay Poisons and Charm Cures; un glossario di termini indonesiani e mappe regionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934431337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza di Giava: Un romanzo delle Indie Orientali Olandesi - Java Girl: A Romance of the Dutch...
Ren van Landsberg si trovava da solo sul ponte...
La ragazza di Giava: Un romanzo delle Indie Orientali Olandesi - Java Girl: A Romance of the Dutch East Indies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)