La ragazza di Copenhagen

Punteggio:   (3,5 su 5)

La ragazza di Copenhagen (Glenn Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Inge Buus, madre dell'autrice, le sue esperienze durante la seconda guerra mondiale in Danimarca, la sua immigrazione negli Stati Uniti e la storia della sua famiglia, intrecciata con commenti politici. Mentre alcuni lettori trovano la narrazione toccante e coinvolgente, altri la criticano per le sue sfumature politiche e la mancanza di contenuti avvincenti in alcune parti.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e commovente
ricco diario di viaggio della Danimarca
ben studiato
include descrizioni vivide e fotografie di famiglia
bilancia la narrazione storica con quella personale
evita il sentimentalismo e attira i lettori nella storia della famiglia.

Svantaggi:

Commenti politici di destra ritenuti eccessivi
alcuni dettagli di vita ordinaria considerati poco interessanti
presenza di errori tipografici
necessità di editing per accorciare il libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl from Copenhagen

Contenuto del libro:

Nata nel 1923 a Stubberup, in Danimarca, Inge Buus ha vissuto un'infanzia idilliaca nella fattoria del padre, Klostergaarden. Sebbene non sia mai riuscita a padroneggiare l'arte di mungere le mucche, ha acquisito molte altre abilità pratiche casalinghe che le saranno utili per tutta la vita.

Eccellente studentessa, imparò a parlare inglese senza alcuna traccia di accento. Nel 1940 fu testimone dell'invasione tedesca della Danimarca. Una volta maggiorenne, si trasferì a Copenaghen e trovò lavoro durante la brutale occupazione nazista, durante la quale si abituò ai carri armati tedeschi che rombavano minacciosi nella piazza della città e ai soldati armati che chiedevano di vedere la sua tessera Ausweis.

Lavorò come contabile presso il più grande cantiere navale della Danimarca che, costretto a produrre motori per U-Boot per la marina tedesca, divenne un obiettivo primario sia per i bombardieri alleati che per la Resistenza danese. Quando la guerra finì, Inge incontrò un carismatico GI a un ballo.

Dopo un corteggiamento vorticoso, Inge accettò di sposare il sergente Bob Peterson e di iniziare una nuova vita negli Stati Uniti. Alla fine si stabilirono in un terreno non edificato nel New Jersey rurale e si accamparono nella natura senza acqua corrente né elettricità.

Nel libro di memorie è inclusa una selezione di foto tratte dagli album di mia madre, che ritraggono la sua infanzia e la sua giovane età adulta in Danimarca e la sua successiva vita in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949735765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti sul fluoro - The Fluoride Papers
In The Fluoride Papers i sintomi sperimentati dal protagonista, Cooper Hayes, a causa dell'avvelenamento da fluoro sono...
I documenti sul fluoro - The Fluoride Papers
La ragazza di Copenhagen - The Girl from Copenhagen
Nata nel 1923 a Stubberup, in Danimarca, Inge Buus ha vissuto un'infanzia idilliaca nella fattoria del...
La ragazza di Copenhagen - The Girl from Copenhagen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)