La ragazza di Boston

Punteggio:   (4,0 su 5)

La ragazza di Boston (Anita Diamant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Boston Girl di Anita Diamant racconta la vita di Addie Baum, una donna ebrea nata da genitori immigrati nella Boston di inizio Novecento. Raccontato come un monologo alla nipote, esplora i temi dell'indipendenza femminile, delle dinamiche familiari e delle difficoltà della vita degli immigrati. Sebbene molti trovino il personaggio di Addie accattivante e la sua storia coinvolgente, alcune critiche si concentrano sul formato del monologo e sulla mancanza di profondità emotiva.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato la narrazione avvincente e il personaggio principale di Addie, ben sviluppato. Il libro è ben studiato e dipinge un quadro vivido del contesto storico e dell'esperienza degli immigrati. Molti hanno trovato che si tratti di un'esplorazione del ruolo e della capacità di recupero delle donne, con approfondimenti sulla crescita personale e sulle relazioni. La narrazione in prima persona crea un legame intimo e molti lettori hanno apprezzato l'umorismo e il calore che si respira in tutto il libro.

Svantaggi:

I critici hanno notato che la struttura a monologo potrebbe limitare il coinvolgimento emotivo e la profondità, facendo sentire distaccati dagli eventi drammatici della vita di Addie. Alcuni hanno auspicato un maggiore intreccio della prospettiva della nipote e hanno trovato il ritmo irregolare, soprattutto verso la fine. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la storia non esplorasse a sufficienza gli ultimi decenni, concludendosi troppo bruscamente senza affrontare eventi storici significativi come la Seconda guerra mondiale. Il dialogo è stato talvolta criticato per la mancanza di voci distintive dei personaggi.

(basato su 3008 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boston Girl

Contenuto del libro:

New York Times bestseller

Un romanzo indimenticabile su una giovane donna ebrea che cresce a Boston all'inizio del ventesimo secolo, raccontato “con umorismo e ottimismo... attraverso gli occhi di un'eroina irresistibile” ( People ) - dall'acclamata autrice de La tenda rossa.

Il “vivido e affettuoso ritratto della femminilità americana” di Anita Diamant ( Los Angeles Times ), segue la vita di una donna, Addie Baum, attraverso un periodo di drammatici cambiamenti. Addie è la ragazza di Boston, la vivace figlia di una famiglia ebrea immigrata, nata nel 1900 da genitori impreparati all'America e al suo effetto sulle loro tre figlie. Cresciuta nel North End di Boston, all'epoca un quartiere multiculturale, l'intelligenza e la curiosità di Addie la portano in un mondo che i suoi genitori non possono immaginare: un mondo di gonne corte, film, cultura delle celebrità e nuove opportunità per le donne. Addie vuole finire il liceo e sogna di andare all'università. Vuole fare carriera e trovare il vero amore. Dal monolocale che condivideva con i genitori e le due sorelle, al gruppo bibliotecario per ragazze che frequenta in una casa di accoglienza del quartiere, alla sua prima, disastrosa storia d'amore, fino a trovare l'amore della sua vita, l'ottantacinquenne Addie racconta le sue avventure con umorismo e compassione per l'ingenua ragazza che era un tempo.

Scritto con la stessa attenzione ai dettagli storici e alla risonanza emotiva che ha reso i precedenti romanzi della Diamant dei bestseller, La ragazza di Boston è un ritratto commovente della complicata vita di una donna nell'America del ventesimo secolo e uno sguardo affascinante su una generazione di donne che trovano il loro posto in un mondo che cambia. “Diamant fa rivivere un pezzo di storia dimenticata del femminismo” ( Good Housekeeping ) in questo ‘ritratto ispirato e avvincente della vita degli immigrati all'inizio del XX secolo’ ( Booklist ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439199367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza di Boston - The Boston Girl
New York Times bestseller Un romanzo indimenticabile su una giovane donna ebrea che cresce a Boston all'inizio del ventesimo...
La ragazza di Boston - The Boston Girl
Gli ultimi giorni di Dogtown - The Last Days of Dogtown
"Un romanzo eccellente. Un ritratto delizioso e commovente dei reietti della società... afferma l'umanità...
Gli ultimi giorni di Dogtown - The Last Days of Dogtown
Nuovo libro ebraico per bambini (2a edizione): Nomi, cerimonie e usanze - Una guida per le famiglie...
La guida pratica e stimolante per tutti gli ebrei...
Nuovo libro ebraico per bambini (2a edizione): Nomi, cerimonie e usanze - Una guida per le famiglie di oggi - New Jewish Baby Book (2nd Edition): Names, Ceremonies & Customs--A Guide for Today's Families
La tenda rossa - Edizione del 20° anniversario - The Red Tent - 20th Anniversary Edition
In questa moderna interpretazione classica della storia...
La tenda rossa - Edizione del 20° anniversario - The Red Tent - 20th Anniversary Edition
Piantare la mia tenda: Sul matrimonio, la maternità, l'amicizia e altri slanci di fede - Pitching My...
Dall'autrice dei bestseller La tenda rossa e Good...
Piantare la mia tenda: Sul matrimonio, la maternità, l'amicizia e altri slanci di fede - Pitching My Tent: On Marriage, Motherhood, Friendship, and Other Leaps of Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)