La ragazza di Aleppo: la fuga di Nujeen dalla guerra alla libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ragazza di Aleppo: la fuga di Nujeen dalla guerra alla libertà (Nujeen Mustafa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto accorato ed educativo del viaggio di un rifugiato siriano, mettendo in particolare evidenza le esperienze di Nujeen, una giovane ragazza sulla sedia a rotelle, e della sua volitiva sorella Nasrine. Sebbene la narrazione sia potente e approfondita, alcuni lettori hanno trovato la qualità della scrittura carente, con problemi grammaticali e uno stile più adatto a un pubblico giovane.

Vantaggi:

Una storia potente e commovente che fornisce una prospettiva personale sull'esperienza dei rifugiati.
L'ottimismo e la resilienza di Nujeen traspaiono, ispirando i lettori.
Contenuti educativi che forniscono un contesto storico e culturale.
Evidenzia i temi della perseveranza, della gentilezza umana e del trionfo del bene sul male.
Offre una prospettiva unica sulle lotte affrontate dagli individui disabili in mezzo ai conflitti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura poco curata, con errori grammaticali.
Lo stile narrativo è stato percepito come più adatto a un pubblico giovane.
Alcuni hanno ritenuto che il libro non approfondisse abbastanza argomenti specifici come la vita di Nujeen con la paralisi cerebrale.
Alcuni lettori hanno perso interesse durante l'ultima parte del viaggio.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl from Aleppo: Nujeen's Escape from War to Freedom

Contenuto del libro:

La giornalista pluripremiata e co-autrice del bestseller del New York Times Io sono Malala, Christina Lamb, racconta ora la storia vera e stimolante di un altro giovane eroe straordinario: Nujeen Mustafa, un'adolescente nata con una paralisi cerebrale, il cui straziante viaggio dalla Siria devastata dalla guerra alla Germania su una sedia a rotelle è una storia mozzafiato di forza d'animo, grinta e speranza che dà un volto alla più grande questione umanitaria del nostro tempo, la crisi dei rifugiati siriani.

Per milioni di persone in tutto il mondo, la sedicenne Nujeen Mustafa incarna il meglio dello spirito umano. Costretta su una sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale e impossibilitata a frequentare una scuola formale in Siria a causa della sua malattia, Nujeen ha imparato l'inglese guardando le soap opera americane. Quando nel 2014 la sua piccola città è diventata l'epicentro della brutale lotta tra i militanti dell'ISIS e le truppe curde sostenute dagli Stati Uniti, lei e la sua famiglia sono state costrette a fuggire.

Nonostante i suoi limiti fisici, Nujeen ha intrapreso il faticoso viaggio verso la salvezza e una nuova vita. L'estenuante odissea di sedici mesi, a piedi, in barca e in autobus, l'ha portata attraverso la Turchia e il Mediterraneo fino alla Grecia, passando per la Macedonia, la Serbia e l'Ungheria, e infine in Germania. Nonostante le enormi difficoltà fisiche, lo straordinario ottimismo di Nujeen non ha mai vacillato. Rifiutando di cedere alla disperazione o di vedersi come una vittima passiva, ha mantenuto la testa alta. Come ha detto a un giornalista della BBC, "bisogna lottare per ottenere ciò che si vuole in questo mondo".

La positività e la determinazione di Nujeen infondono questa storia indimenticabile di una giovane donna determinata a costruirsi una vita migliore. Raccontato dall'acclamata corrispondente estera britannica Christina Lamb, La ragazza di Aleppo è un libro di memorie unico e potente che dà voce alla crisi dei rifugiati siriani, aiutandoci a capire che il mondo deve cambiare - e offrendoci l'ispirazione per rendere questo cambiamento realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062567741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza di Aleppo - La fuga di Nujeen dalla guerra alla libertà - Girl From Aleppo - Nujeen'S...
Precedentemente pubblicato come "Nujeen" "Lei è la...
La ragazza di Aleppo - La fuga di Nujeen dalla guerra alla libertà - Girl From Aleppo - Nujeen'S Escape from War to Freedom
La ragazza di Aleppo: la fuga di Nujeen dalla guerra alla libertà - The Girl from Aleppo: Nujeen's...
La giornalista pluripremiata e co-autrice del...
La ragazza di Aleppo: la fuga di Nujeen dalla guerra alla libertà - The Girl from Aleppo: Nujeen's Escape from War to Freedom
Nujeen: L'incredibile viaggio di una ragazza dalla Siria devastata dalla guerra su una sedia a...
La giornalista pluripremiata e co-autrice del...
Nujeen: L'incredibile viaggio di una ragazza dalla Siria devastata dalla guerra su una sedia a rotelle - Nujeen: One Girl's Incredible Journey from War-Torn Syria in a Wheelchair
Nujeen: El Increble xodo En Silla de Ruedas Desde Las Arrasadas Tierras Sirias Hasta...
La storia di una sedicenne siriana affetta da paralisi...
Nujeen: El Increble xodo En Silla de Ruedas Desde Las Arrasadas Tierras Sirias Hasta Alemania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)