La ragazza della strada

Punteggio:   (3,9 su 5)

La ragazza della strada (Monica Byrne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ragazza della strada” ha ricevuto una risposta polarizzata da parte dei lettori, mostrando una miscela di ricco sviluppo dei personaggi e narrazioni complesse ambientate in un mondo prossimo al futuro. Mentre molti recensori hanno lodato la narrazione vivida dell'autrice, le prospettive uniche e l'esplorazione di temi profondi, altri hanno trovato la struttura narrativa confusa e gli elementi fantascientifici minimi.

Vantaggi:

Sviluppo intricato e complesso dei personaggi.
Stile di scrittura luminoso che cattura il lettore.
Narrazioni uniche che ruotano attorno a protagonisti non tradizionali e a temi di sessualità, identità di genere e spiritualità.
Splendidamente descrittivo e ricco di immagini.
Rappresentazione rinfrescante di culture e ambientazioni diverse.
Coinvolgente e stimolante, spesso lascia un impatto duraturo.

Svantaggi:

Struttura narrativa confusa, con salti temporali e molteplici narratori inaffidabili.
Uso massiccio di riferimenti culturali e nomi che potrebbero allontanare alcuni lettori.
Alcuni hanno ritenuto che mancasse di chiari elementi di fantascienza e che fosse eccessivamente incentrato su temi femministi.
Risoluzioni ambigue e talvolta insoddisfacenti delle linee di trama.
Difficile da seguire per alcuni lettori, con conseguenti difficoltà di comprensione.

(basato su 123 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl in the Road

Contenuto del libro:

Un esordio che Neil Gaiman definisce "glorioso.... Così acuto, così concentrato e così umano". La ragazza della strada descrive un futuro culturalmente rigoglioso ed emotivamente straziante.

Monica Byrne irrompe sulla scena letteraria con una straordinaria visione del futuro. In un mondo in cui il potere globale si è spostato a est e la rivoluzione è in atto, due donne intraprendono viaggi molto diversi tra loro, ognuno straziante, urgente e del tutto inaspettato.

Quando Meena si ritrova dei morsi di serpente sul petto, le sue peggiori paure si realizzano: qualcuno la sta cercando e lei deve fuggire dall'India. Mentre pianifica la sua fuga, viene a sapere dell'esistenza del Sentiero, un ponte per la raccolta di energia che attraversa il Mar Arabico e che è diventato un rifugio per vagabondi e solitari in fuga. È la sua salvezza. Sgattaiolando via di notte, con uno zaino pieno di provviste, tra cui un GPS pozit, un lettore di pergamene e una capsula impermeabile sigillabile, parte per l'Etiopia, il luogo in cui è nata.

Nel frattempo, Mariama, una giovane ragazza africana, è costretta a fuggire dalla sua casa. Si unisce a una carovana di disadattati che attraversa il Sahara. Viene accolta da Yemaya, una donna bella ed enigmatica che diventa la sua protettrice e confidente. Stanno cercando di raggiungere Addis Abba, in Etiopia, una metropoli caratterizzata da una politica radicale e da una ricca cultura. Ma Mariama troverà una città molto diversa da quella che si aspettava: romantica, turbolenta e pericolosa.

Mentre una si dirige verso est e l'altra verso ovest, i destini di Meena e Mariama sono legati in modi misteriosi e sconvolgenti.

Scritto con una chiarezza sorprendente, emozioni profonde e un tocco futuristico, La ragazza della strada è un'impresa artistica di prim'ordine: immaginato in modo vivido, raccontato ad arte e profondamente commovente.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804138864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stella reale - The Actual Star
L'Atlante delle nuvole di David Mitchell incontra la serie Earthseed di Octavia Butler, mentre l'acclamata autrice Monica Byrne (“La ragazza della...
La stella reale - The Actual Star
La stella reale - The Actual Star
L'Atlante delle nuvole di David Mitchell incontra la serie Earthseed di Octavia Butler, mentre l'acclamata autrice Monica Byrne ("La ragazza...
La stella reale - The Actual Star
La ragazza della strada - The Girl in the Road
Un esordio che Neil Gaiman definisce "glorioso... Così acuto, così concentrato e così umano". La ragazza della strada...
La ragazza della strada - The Girl in the Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)