La ragazza della radio: La storia della straordinaria signora Mac, ingegnere pioniere e leggenda della guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

La ragazza della radio: La storia della straordinaria signora Mac, ingegnere pioniere e leggenda della guerra (David Dufty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straordinaria storia di Violet McKenzie, inventrice e imprenditrice australiana, il cui contributo all'inizio del XX secolo e alla Seconda guerra mondiale è stato ampiamente trascurato a causa del sessismo. Il libro mette in luce i suoi successi e il contesto storico che circonda la sua vita e il suo lavoro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accuratamente studiato, e offre uno sguardo affascinante sulla storia australiana e sulla vita di una donna forte e all'avanguardia. Si rivolge a diversi lettori, tra cui quelli interessati ai diritti delle donne, alla storia della radio e alle storie ispiratrici. Molti hanno trovato il libro difficile da leggere e hanno apprezzato il resoconto dettagliato della vita e dei contributi di McKenzie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto l'impressione che l'autore li abbia talvolta trattati come disinformati, con spiegazioni che sono sembrate superflue, come il fatto che le radio fossero chiamate “wireless”. Sebbene il libro sia interessante, è stato notato che potrebbe non raggiungere le vette letterarie di un vincitore del Premio Pulitzer.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radio Girl: The Story of the Extraordinary Mrs Mac, Pioneering Engineer and Wartime Legend

Contenuto del libro:

Salendo le scale sgangherate di un vecchio capannone per la lavorazione della lana nel porto di Sydney nel 1944, si sentiva un brulicare di clic e ronzii.

File di uomini e donne in uniforme e cuffie battevano vigorosamente su piccole macchine, sotto l'attento controllo delle loro giovani istruttrici. A presiedere la cacofonia c'era una donna minuta, nota a tutti come “Mrs Mac”, una delle leggende della guerra australiana.

Ragazza intelligente di una povera città mineraria che amava giocare con gli attrezzi del padre, Violet McKenzie divenne ingegnere elettrico, pioniera della radio e donna d'affari. Quando le nubi della guerra si addensarono negli anni Trenta, Violet sfidò le convenzioni e addestrò giovani donne al codice Morse, prevedendo che i loro servizi sarebbero stati presto necessari. Da sempre paladina delle donne, fu determinante per l'ingresso delle donne australiane nelle forze armate.

La signora Mac era adorata dalle migliaia di giovani donne e uomini che addestrava, e venne rispettata anche dalle forze di difesa e dall'opinione pubblica per la sua visione e il suo contributo allo sforzo bellico. David Dufty fa rivivere la sua storia in questa biografia commovente e accattivante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760876654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza della radio: La storia della straordinaria signora Mac, ingegnere pioniere e leggenda...
Salendo le scale sgangherate di un vecchio...
La ragazza della radio: La storia della straordinaria signora Mac, ingegnere pioniere e leggenda della guerra - Radio Girl: The Story of the Extraordinary Mrs Mac, Pioneering Engineer and Wartime Legend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)