La ragazza della città del sogno: Una vita letteraria

Punteggio:   (3,6 su 5)

La ragazza della città del sogno: Una vita letteraria (Linda Leith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Girl from Dream City: A Literary Life

Contenuto del libro:

Storie vivaci di un'icona della letteratura canadese, che condivide una vita sparsa per i continenti e immersa nei libri.

È la vita che molte giovani donne sognano: studiare in alcune delle più belle città europee prima di diventare romanziera, saggista, traduttrice e curatrice letteraria.

Ma l'inizio del viaggio di Linda Leith è tutt'altro che idilliaco. Figlia di una madre affascinante e di un affascinante medico di sinistra, non le viene mai detto dell'esaurimento psichiatrico del padre e della sua successiva terapia d'urto per quella che all'epoca veniva chiamata depressione maniacale.

Mentre questo segreto si infittisce, il padre di Leith sradica la famiglia in varie città europee mentre si reinventa come dirigente d'azienda, trasferendosi infine oltreoceano a Montreal.

È lì, durante il primo anno di università, che Leith viene ispirata da Madame de Sta l: scrittrice e salottiera, bandita da Parigi da Napoleone in persona. Senza i vantaggi di Madame de Sta l - nessuna ricchezza, nessuno status sociale, nessuna spiaggia sul lago di Ginevra - Leith riesce a malapena a immaginare un salotto, ma è attratta da Parigi e sogna di diventare una scrittrice.

Questo sogno alimenta la sua formazione a Londra, il suo matrimonio e la scrittura a Budapest e, infine, il suo viaggio di ritorno a Montreal, dove incontra una comunità di scrittori e lettori con cui collabora per trasformare la scena letteraria della città.

Mentre Leith pubblica, traduce e cura, fa i conti anche con il padre problematico e con i segreti della sua infanzia.

Una lettura appassionante, che affascinerà i lettori di The Road from Coorain di Jill Ker Conway e di Educated di Tara Westover, o chiunque abbia sognato di costruirsi una vita culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889777859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza della città del sogno: Una vita letteraria - The Girl from Dream City: A Literary...
Storie vivaci di un'icona della letteratura...
La ragazza della città del sogno: Una vita letteraria - The Girl from Dream City: A Literary Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)