La ragazza del Red River: vita e morte di Tina Fontaine

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza del Red River: vita e morte di Tina Fontaine (Joanna Jolly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ragazza del fiume rosso” di Joanna Jolly racconta in modo straziante la vita e la tragica morte di Tina Fontaine, una giovane indigena del Canada. Il libro esplora le questioni sistemiche che circondano l'epidemia di donne indigene scomparse e uccise, combinando il giornalismo investigativo con la narrazione per evidenziare i fallimenti della società e le lotte affrontate dalle comunità indigene.

Vantaggi:

Una scrittura avvincente ed emotiva che coinvolge il lettore.
Fornisce importanti approfondimenti sulle questioni sistemiche che riguardano le donne indigene in Canada.
Ben studiato e ricco di informazioni, è un contributo significativo alle discussioni su razza, giustizia e questioni sociali.
La narrazione è simile alla narrativa, il che la rende accessibile e coinvolgente per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse altalenante, con sezioni lente che potrebbero sminuire il coinvolgimento generale.
Lo stile giornalistico potrebbe non consentire un legame più personale con la vittima, che alcuni lettori hanno trovato carente.
L'argomento è molto angosciante e per alcuni lettori potrebbe essere difficile da elaborare.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red River Girl: The Life and Death of Tina Fontaine

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE

Un avvincente racconto della morte irrisolta di un'adolescente indigena e del detective determinato a trovare il suo assassino, sullo sfondo di una città tormentata.

Il 17 agosto 2014, il corpo di Tina Fontaine, quindicenne scappata di casa, è stato trovato nel Red River di Winnipeg. Era avvolto in materiale e appesantito da rocce. Red River Girl è l'avvincente resoconto di quell'indagine per omicidio e dell'insolito detective della polizia che ha inseguito l'assassino con tutti i mezzi legali a sua disposizione. Il libro, come il film Spotlight, racconta i retroscena di un'indagine lunga e meticolosamente pianificata. Rivela personaggi e tensioni sociali che danno vita a una storia che ha fatto notizia a livello nazionale.

La pluripremiata giornalista e documentarista della BBC Joanna Jolly si addentra nella travagliata vita di Tina Fontaine, la vittima dell'omicidio per metà Ojibway e per metà Cree, a partire dalla sua infanzia nella riserva della First Nation di Sagkeeng. Il viaggio di Tina verso la capitale è straziante e culmina con l'abuso di droga, lo sfruttamento sessuale e la morte.

Consapevole della realtà delle donne e delle ragazze indigene scomparse e uccise, Jolly ha raccontato la vita di Tina Fontaine per ricordare che era più di una statistica. Cresciuta dal padre e poi dalla prozia, Tina era una brava studentessa. Ma la morte violenta del padre la colpì duramente. Scappò, fu ritrovata e affidata ai servizi sociali, da cui cercò di fuggire. Questa scelta l'ha messa in pericolo.

Red River Girl non si concentra sul macabro evento in sé, ma sugli sforzi per cercare giustizia. Nel dicembre 2015, la polizia ha accusato Raymond Cormier, un vagabondo, di omicidio di secondo grado. Il libro di Jolly ripercorre il processo, che si è concluso con un'assoluzione. Il verdetto ha suscitato sgomento in tutto il Paese.

Il libro non è solo una storia di cronaca nera vera, ma anche il ritratto di una comunità in cui le donne indigene hanno una probabilità sproporzionata di essere ferite o uccise. Jolly si interroga su come le donne indigene, le lavoratrici del sesso, i leader delle comunità e gli attivisti stiano combattendo per proteggersi e cambiare la percezione. Soprattutto, il libro racconterà se la famiglia di Tina troverà giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735233935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza del fiume rosso - Un viaggio nel cuore oscuro del Canada - Il bestseller internazionale -...
La storia vera, avvincente e sconvolgente di un...
La ragazza del fiume rosso - Un viaggio nel cuore oscuro del Canada - Il bestseller internazionale - Red River Girl - A Journey into the Dark Heart of Canada - The International Bestseller
La ragazza del Red River: vita e morte di Tina Fontaine - Red River Girl: The Life and Death of Tina...
BESTSELLER NAZIONALE Un avvincente racconto...
La ragazza del Red River: vita e morte di Tina Fontaine - Red River Girl: The Life and Death of Tina Fontaine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)