La ragazza del manifesto: Un romanzo di Jane Benjamin

Punteggio:   (4,7 su 5)

La ragazza del manifesto: Un romanzo di Jane Benjamin (Shelley Blanton-Stroud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Poster Girl è il terzo capitolo della serie di Jane Benjamin, che presenta una forte protagonista femminile alle prese con le sfide affrontate dalle donne durante la Seconda guerra mondiale per entrare nel mondo del lavoro. Il romanzo mescola fatti storici e un mistero avvincente, toccando i temi della misoginia, del razzismo e della lotta per i diritti delle donne e mettendo in luce figure storiche meno conosciute come Wendy la saldatrice.

Vantaggi:

Il libro è meravigliosamente studiato, scritto in modo eccellente e offre un forte sviluppo dei personaggi. Il mistero dal ritmo incalzante è coinvolgente, ricco di affascinanti dettagli storici che arricchiscono la storia. Jane Benjamin è ritratta come un'eroina irresistibile e simpatica, il che rende il libro una lettura piacevole che può essere utilizzata da sola o come parte di una serie. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di evocare reazioni emotive e di fornire commenti sociali rilevanti sia per il passato che per il presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il fatto di essere il terzo libro di una serie possa far perdere alcune sfumature dei personaggi delle puntate precedenti, anche se la maggior parte concorda sul fatto che può essere apprezzato anche da solo. Alcune recensioni accennano alla possibilità di elementi prevedibili all'interno della trama del mistero, anche se questo non toglie nulla al piacere complessivo.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poster Girl: A Jane Benjamin Novel

Contenuto del libro:

La giovane e cinica giornalista di gossip Jane Benjamin entra a far parte dell'Ufficio di Informazione di Guerra di FDR, un'unità di propaganda, per trovare una ragazza poster Wendy-the-Welder che spinga un maggior numero di donne a lavorare nei cantieri navali, essenziali per la vittoria dell'America nella Seconda Guerra Mondiale - e, incidentalmente, per trasformarsi nella nuova Hedda Hopper. Ma qualcuno non vuole quelle donne al lavoro.

Durante una gara di cinque giorni per battere il record mondiale di velocità nella costruzione di una nave liberty, Jane indaga sulla vita delle prime saldatrici e scopre qualcosa di più sulla missione segreta del suo ex amante pilota dopo Pearl Harbor, e il suo cinismo inizia a sciogliersi. Ma quando gli ispettori trovano e rendono pubblica una serie di difetti nelle saldature della settimana di gara, le donne saldatrici vengono incolpate.

Peggio ancora, due candidate alla gara vengono uccise. Sono state sabotate da un bellicoso supervisore del cantiere? L'industriale proprietario del cantiere con un passato di controllo sulle donne? O da qualcun altro che sta cercando di sminuire il successo del programma americano delle Liberty Ship? Per scoprirlo, Jane deve scegliere tra la sua ambizione professionale e il servizio alle saldatrici, prima che l'assassino faccia del male a un'altra ragazza e alla migliore possibilità dell'America di vincere la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647425937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Copy Boy: Un romanzo di Jane Benjamin - Copy Boy: A Jane Benjamin Novel
È il 1937. Jane ha lasciato la madre incinta con un uomo che odia, ha dato per...
Copy Boy: Un romanzo di Jane Benjamin - Copy Boy: A Jane Benjamin Novel
Tomboy: Un romanzo di Jane Benjamin - Tomboy: A Jane Benjamin Novel
Al culmine del trionfo in campo di Tommie O'Rourke al campionato femminile di...
Tomboy: Un romanzo di Jane Benjamin - Tomboy: A Jane Benjamin Novel
La ragazza del manifesto: Un romanzo di Jane Benjamin - Poster Girl: A Jane Benjamin Novel
La giovane e cinica giornalista di gossip Jane...
La ragazza del manifesto: Un romanzo di Jane Benjamin - Poster Girl: A Jane Benjamin Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)