La ragazza del lanciatore di coltelli

La ragazza del lanciatore di coltelli (Naomi Mulvihill)

Titolo originale:

The Knife Thrower's Girl

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Washington 2022.

In forme magistralmente diverse, Naomi Mulvihill esplora temi interconnessi di violenza, desiderio, genere, bellezza, disperazione e il fatto misterioso della nostra persistenza di fronte a tutto questo. Queste poesie esplorano la molteplicità - la “folla / che siamo e non dovremmo essere, / la brulicante / interezza” di noi stessi, e le terribili conseguenze della negazione della nostra pluralità. La ragazza del lanciatore di coltelli ci offre una realtà fluida e piena di possibilità in un'epoca in cui ne abbiamo disperatamente bisogno, mettendo in crisi il binomio di genere e sfumando i confini artificiali tra il mondo umano e quello naturale. Il linguaggio e l'amore, veri protagonisti del libro, ci mostrano la via d'uscita dai pericoli che abbiamo creato.

“Come descrivere l'obiettivo devastante di queste poesie, il loro indirizzo dolorosamente certo ed emotivamente voluttuoso? Nella sua raccolta d'esordio, The Knife Thrower's Girl, Naomi Mulvihill ci mostra cosa significa incarnare la poesia come azione, la poesia come convinzione, la poesia che dà un senso a tutto. Sebbene il suo linguaggio sia di una certa lussuosità che si può apprezzare, è la sua squisita esecuzione del ritmo che fa cadere le forbici dell'epifania nel petto del lettore. In breve, i meravigliosi versi della Mulvihill sono, per gli appassionati lettori di poesia, una lettura assolutamente imperdibile."--Cate Marvin

“Una cosa bella - e spaventosa - di questa raccolta è che il poeta è in qualche modo sempre abbastanza ben posizionato da essere, contemporaneamente, il testimone e l'evocatore. Mentre ci muoviamo tra le poesie, è difficile non sentirsi in tensione, anche se la voce della poetessa ci culla con la sua stranezza e il linguaggio ci attira con la sua precisione. Naomi Mulvihill ha un'onestà rara in poesia: non c'è bisogno di mettersi in mostra, né di sforzarsi per ottenere intuizioni, né di fare fatica per impressionare. Grazie a questa purezza, La ragazza del lanciatore di coltelli ha il potere di sopraffare: “Sono nell'età / in cui niente / diventa un compagno di giochi”. Che sensazione gradita e singolarmente snervante è leggere questo libro. Se la nostra immaginazione rischia di atrofizzarsi, la Mulvihill può aiutarci a stupirci di nuovo. Cosa direbbe di noi se non avessimo più compagni di gioco? Quale momento umano essenziale avremmo perso? “--Duy Đoàn

“Nessuno scrive come Naomi Mulvihill. La ragazza del lanciatore di coltelli è un genio, affinato nel corso di decenni: ogni parola fissa i suoi soggetti a un centimetro dalla loro vena giugulare. C'è un pericolo nella sua arte, salvato da un'enorme compassione e precisione. Indimenticabile. Impressionante. Vibrante. Estatico. Meditativa. Una poesia su un uccello che vola verso una vetrata porta al salto: “Quando ero incinta pensavo: ”Come posso salvare questo bambino da me stessa? Forse è vero che la poesia è l'arte più brutale ed esigente”.

Poesia. Studi LGBTQ+. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944585686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza del lanciatore di coltelli - The Knife Thrower's Girl
Vincitore del Premio Washington 2022.In forme magistralmente diverse, Naomi Mulvihill esplora temi...
La ragazza del lanciatore di coltelli - The Knife Thrower's Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)