La ragazza dei boschi del Nord

Punteggio:   (4,9 su 5)

La ragazza dei boschi del Nord (Aimee Bissonette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia splendidamente illustrata e ben scritta che mette in evidenza il legame tra una nonna e la sua nipotina, esplorando i temi della natura e dei rapporti intergenerazionali. I lettori di tutte le età apprezzano la narrazione creativa e le opere d'arte uniche, che lo rendono uno dei libri preferiti in diverse famiglie.

Vantaggi:

Il libro presenta bellissime illustrazioni, una storia toccante e coinvolgente e temi positivi di fiducia in se stessi e di esplorazione della natura. È adatto per la lettura ai bambini piccoli, è interessante sia per i bambini che per gli adulti ed è considerato un'alternativa fresca alla comune letteratura per l'infanzia. Il libro è anche un buon testo guida per la caratterizzazione dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la mancanza di una nota dell'autore sulla vita reale che ha ispirato il personaggio della “ragazza del bosco del Nord”, che ha fatto loro desiderare un contesto più ampio.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North Woods Girl

Contenuto del libro:

"Quando la nonna infila i pantaloni nei suoi stivali troppo grandi e prende il bastone da passeggio, io corro per raggiungerla", racconta una ragazzina affascinata dalle sue visite alla casa della nonna nei boschi del nord. Le loro passeggiate li portano attraverso le stagioni, in uno stagno con un albero abbattuto giusto per sedersi, in un giardino ricco di pomodori pronti per essere inscatolati, attraverso un bosco notturno innevato dove gli unici suoni sono lo scricchiolio degli stivali sulla neve e il fischio di un gufo lontano.

Qualunque sia il mese, ci sono molti animali del bosco da osservare: scoiattoli, conigli o cervi, oche, occhioni o merli. Il bosco di North Woods Girl è un luogo attivo e popolato, reso vivo dalla colorata grafica di Claudia McGehee. Il tempo con la nonna insegna l'osservazione silenziosa, la condivisione generosa delle risorse, la bellezza della foresta e dello stagno a qualsiasi ora.

La nonna è la quintessenza della ragazza dei boschi del nord, che respira a pieni polmoni i profumi dei vigneti e assapora il cinguettio dei suoi vicini animali. Non c'è da stupirsi che la nipote, che la ammira, sia ispirata a seguire le sue orme.

Con un racconto sobrio come la stessa nonna, Aim e Bissonette condivide il messaggio di apprezzare i tesori della natura che ci circonda. Aim e Bissonette è una scrittrice, insegnante e avvocato che vive nelle Twin Cities. Questo è il suo primo libro per bambini.

La scrittrice-illustratrice Claudia McGehee vive a Iowa City. Tra i suoi lavori precedenti, A Tallgrass Prairie Alphabet e A Woodland Counting Book.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873519663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hallie la caparbia! La storia di Hallie Morse Daggett, la prima guardia del fuoco donna"". -...
Hallie Morse Daggett amava trascorrere il tempo...
Hallie la caparbia! La storia di Hallie Morse Daggett, la prima guardia del fuoco donna
La ragazza dei boschi del Nord - North Woods Girl
"Quando la nonna infila i pantaloni nei suoi stivali troppo grandi e prende il bastone da passeggio, io...
La ragazza dei boschi del Nord - North Woods Girl
Non rastrellare il giardino con un vestito da festa - Do Not Rake Your Garden in a Party...
Un tè in giardino diventa un racconto ammonitore in...
Non rastrellare il giardino con un vestito da festa - Do Not Rake Your Garden in a Party Dress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)