Punteggio:
Il libro segue Mabel Oakley, una giovane ragazza determinata nella Londra di inizio Novecento, mentre affronta le sfide della società e le avversità personali. La storia coinvolge i lettori grazie a una protagonista simpatica e a una rappresentazione vivida delle lotte di classe, delle dinamiche familiari e dei ruoli di genere dell'epoca. Sebbene molti abbiano trovato il viaggio di Mabel stimolante e la narrazione nel suo complesso piacevole, alcuni hanno criticato il libro per il finale brusco e il numero eccessivo di eventi sfortunati che si abbattono su Mabel.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Mabel, che è relazionabile e fonte di ispirazione.
⬤ Coinvolgente e facile da leggere, che lo rende un'esperienza soddisfacente e piacevole.
⬤ Accattivante rappresentazione delle condizioni sociali e delle divisioni di classe nella Londra di inizio Novecento.
⬤ Dinamiche familiari sane e temi di determinazione.
⬤ Molti lettori l'hanno trovato un racconto che fa riflettere, con un buon equilibrio tra difficoltà e trionfi.
⬤ Alcuni hanno trovato il finale affrettato e insoddisfacente.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che la trama includesse una quantità eccessiva di disgrazie affrontate da Mabel, facendola sembrare irrealistica.
⬤ Alcuni aspetti della storia di fondo, come il collegamento tra i crimini del padre di Everett e l'azienda, non erano chiari.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento all'inizio e hanno faticato a rimanere coinvolti nel corso della lettura.
(basato su 36 recensioni dei lettori)
The Girl Who Dared to Dream
Il nuovo avvincente romanzo di Diney Costeloe, autrice dei bestseller I bambini buttati via e La ragazza senza nome. Londra, 1912. Sono passati due anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e la famiglia Oakley è tipica del suo tempo. Andrew è da vent'anni impiegato presso uno studio legale della City. Alice, sua moglie, tiene acceso il fuoco di casa. I loro figli progettano di diventare apprendisti specializzati. E Mabel, la loro figlia, dice che preferirebbe morire piuttosto che entrare nel servizio domestico come sua cugina. Andrà a studiare come segretaria. Andrew Oakley non immagina, mentre si reca al lavoro una mattina di febbraio, che le loro vite stanno per cambiare nel modo più drammatico e tragico. In un fatidico istante i sogni della famiglia si infrangono. E Mabel dovrà mettere da parte il suo orgoglio per accettare il posto di cameriera intermedia. È una situazione sgradevole come si aspettava. Ma l'aiuto arriverà da una direzione del tutto inaspettata e farà rivivere i suoi sogni.
Una narrazione brillante, personaggi meravigliosi: ecco tutto ciò che abbiamo imparato ad amare di un romanzo di Diney Costeloe.
Elogio di "La ragazza che osava sognare".
Gli appassionati di narrativa storica ameranno il modo in cui Costeloe dipinge la Londra prebellica... Non riuscirete a metterlo giù! Chat Passions
'Diney Costeloe offre una lettura stimolante e struggente con una protagonista femminile meravigliosamente forte.' Woman's Own
'Un'affascinante visione della vita delle donne all'inizio del secolo.' Yours
'Splendidamente realizzato... Diney Costeloe ha scritto più di 20 romanzi e questo è uno dei suoi migliori". Historical Novel Society
Un romanzo brillantemente scritto, tenero e avvincente - l'ho adorato! Faith Hogan Elogi per Diney Costeloe:
'Veramente avvincente'. Woman & Home
Una delizia fin dalla prima pagina. Non sono riuscita a metterlo giù! Historical Novel Society
Il paradiso della narrativa storica... Chiunque ritenga che la narrativa storica femminile sia un sottoinsieme semplificato di generi, dopo questo libro dovrà assolutamente ricredersi. The Bookbag
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)