La ragazza che indossava la libertà

Punteggio:   (4,1 su 5)

La ragazza che indossava la libertà (S. Wells P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato racconto per bambini sulla liberazione della Francia durante la Seconda guerra mondiale, apprezzato per la sua accessibilità ai giovani lettori e per il suo prezioso contesto storico. Include belle illustrazioni e trasmette i temi della speranza e della libertà, rendendolo adatto sia ai bambini che agli adulti.

Vantaggi:

Ben scritto per i bambini, con illustrazioni accattivanti, trasmette efficacemente i temi storici della speranza e della libertà, importanti per mantenere viva la storia della Seconda guerra mondiale, adatto sia ai bambini che agli adulti.

Svantaggi:

Limitato a 39 pagine, è costituito principalmente da foto piuttosto che da una storia narrativa tradizionale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl Who Wore Freedom

Contenuto del libro:

Poco dopo la nascita di Danielle Patrix nel villaggio di Sainte Marie du Mont, l'esercito tedesco occupò la Francia. Per i primi cinque anni di vita di Dany, della sua famiglia e dei francesi, la fame, i vestiti e le scarpe consumati e l'impossibilità di riunirsi in gruppi.

Il 6 giugno 1944, quando Dany aveva cinque anni, i soldati della 4ª Fanteria e della 101ª Divisione aviotrasportata dell'esercito americano liberarono il suo villaggio dal controllo nazista. I soldati stabilirono una base a Utah Beach vicino alla casa di Dany, condivisero le loro provviste e fecero amicizia con gli abitanti di Sainte Marie du Mont. Dai paracadute dei soldati americani che l'avevano liberata, la madre di Dany cucì un vestito rosso, bianco e blu che ricordava la bandiera americana. Dany indossò il vestito in occasione della celebrazione annuale del D-Day e divenne nota come la ragazza che indossava la libertà.

Ogni anno, i francesi celebrano il D-Day. Sventolando bandiere americane, centinaia di persone vestite da civili o da militari degli anni '40 accolgono i soldati americani in visita. Ormai nonna, Dany indossa il giubbotto di pelle regalatole dal pilota americano che spesso condivideva i pasti a casa Patrix. I francesi chiedono ai soldati americani di tenere in braccio i loro bambini, scattano foto con loro e le donne gli danno baci con il rossetto rosso sulle guance. La gente sta in fila per ore per incontrare i veterani della Seconda Guerra Mondiale, stringere loro la mano e ringraziarli. Durante la cerimonia, viene suonata per prima The Star Spangled Banner, seguita da The Marseillaise per ricordare che senza le forze americane forse non sarebbe esistito un inno nazionale francese.

Essendo stati sotto l'opprimente occupazione nemica, gli abitanti di Sainte Marie du Mont, i loro figli e nipoti comprendono la preziosità della libertà. Ricordano e sono grati. Oggi, il vestito rosso, bianco e blu di Dany è appeso al Museo di Utah Beach. Gli abitanti di Sainte Marie du Mont ricordano e celebrano le coraggiose forze alleate che hanno rischiato tutto per portare la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578485263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza che indossava la libertà - The Girl Who Wore Freedom
Poco dopo la nascita di Danielle Patrix nel villaggio di Sainte Marie du Mont, l'esercito...
La ragazza che indossava la libertà - The Girl Who Wore Freedom
Il brevetto - The Patent
Shanghai, Cina: L'inventore e avvocato di brevetti Marc Wayne è tenuto prigioniero finché non produrrà un modello funzionante del suo generatore di campo...
Il brevetto - The Patent
Senzatetto per le feste - Homeless for the Holidays
Il Natale si avvicina e le finanze, gli amici e il futuro di Jack Baker sono spariti come le vacanze dell'anno...
Senzatetto per le feste - Homeless for the Holidays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)