La ragazza che disse addio: Memorie di una sopravvissuta ai Khmer rossi

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza che disse addio: Memorie di una sopravvissuta ai Khmer rossi (Heather Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La ragazza che disse addio” ne sottolineano la profondità emotiva e l'avvincente storia di sopravvivenza di Siv Eng durante il regime dei Khmer Rossi. I lettori lo trovano un resoconto potente e illuminante di eventi storici che umanizza la lotta affrontata durante quel periodo tumultuoso, sottolineando i temi della resilienza, della speranza e dell'importanza della famiglia.

Vantaggi:

Il libro è descritto come ben scritto, coinvolgente e di grande impatto emotivo, che spesso porta i lettori alle lacrime e alla riflessione. Molti apprezzano la miscela di orrore e felicità della narrazione, che offre uno sguardo personale e dettagliato sugli eventi storici. I recensori apprezzano la narrazione autentica che lega i rapporti familiari e la rappresentazione della gentilezza umana in mezzo alle atrocità. È stata elogiata la capacità dell'autrice di dare vita alla storia e di renderla tangibile, e i lettori hanno particolarmente apprezzato il legame con l'autrice e sua zia durante le discussioni.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano imprecisioni nel glossario relativo ai termini khmer, che possono compromettere l'esperienza di lettura per i lettori khmer-americani. Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro sia potente, l'argomento trattato è pesante e può risultare angosciante. Inoltre, un recensore ha espresso confusione sul nome dell'autore, indicando che potrebbero esserci delle discrepanze sulla paternità.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl Who Said Goodbye: A Memoir of a Khmer Rouge Survivor

Contenuto del libro:

Phnom Penh, Cambogia, 1975.

Dopo un'improvvisa e violenta presa di potere da parte dell'esercito dei Khmer Rossi, si verifica un esodo di massa dalla città. Una giovane studentessa di farmacia viene tenuta prigioniera in un campo di lavoro, insieme a innumerevoli altre persone, in un mondo capovolto. Da un giorno all'altro, il brutale esercito dei Khmer Rossi ha stabilito nuove regole per tutti i cittadini: medicina, istruzione, denaro e legami familiari sono ora illegali. La ragazza trova la forza di sopravvivere giorno per giorno con il sostegno della sorella e del fratello.

Lontano, in un altro campo, una madre desidera ritrovare i suoi tre figli scomparsi. Un'evasione dalla prigione, una tempesta su un lago e un incontro provvidenziale sono tutti scherzi del destino lungo il percorso per ritrovare la sua famiglia superstite. Ma senza soldi e senza nessuno che possa aiutarla, cosa ne sarà di loro?

Quasi 40 anni dopo la caduta dei Khmer Rossi, La ragazza che disse addio è la storia vera di una ragazza coraggiosa, della sua forte madre e dell'amore disinteressato dei suoi fratelli e sorelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643399553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza che disse addio: Memorie di una sopravvissuta ai Khmer rossi - The Girl Who Said Goodbye:...
Phnom Penh, Cambogia, 1975.Dopo un'improvvisa e...
La ragazza che disse addio: Memorie di una sopravvissuta ai Khmer rossi - The Girl Who Said Goodbye: A Memoir of a Khmer Rouge Survivor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)