La ragazza che cantava: Memorie di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto

Punteggio:   (4,8 su 5)

La ragazza che cantava: Memorie di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto (Estelle Nadel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ragazza che cantava” è una toccante graphic novel che racconta le esperienze vissute da Estelle Nadel durante l'Olocausto, unendo bellissime illustrazioni a una narrazione commovente che affronta temi pesanti come la sopravvivenza, la perdita e la speranza dal punto di vista di una bambina. L'obiettivo è quello di educare i giovani lettori su questo tragico periodo storico mantenendo un senso di ottimismo.

Vantaggi:

Il romanzo grafico è splendidamente illustrato e ben scritto, il che lo rende coinvolgente per i lettori di livello medio. Fornisce un resoconto personale ed emotivo dell'Olocausto attraverso gli occhi di un bambino, rendendo accessibili temi complessi. La storia è stimolante, educativa e adatta a introdurre argomenti difficili al pubblico più giovane. I lettori hanno notato il potente messaggio di speranza in mezzo alla tragedia e l'uso efficace di un formato grafico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'argomento potrebbe essere ancora troppo pesante per il pubblico più giovane a causa dei temi tragici e della violenza occasionale, nonostante sia presentato in modo semplificato. Non tutti i lettori più giovani potrebbero trovare il libro così coinvolgente rispetto ad altre opere di narrativa, e ci sono preoccupazioni riguardo alla prospettiva limitata dovuta alla necessaria semplificazione di un evento così complesso.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl Who Sang: A Holocaust Memoir of Hope and Survival

Contenuto del libro:

Uno straziante libro di memorie grafiche sulla lotta per la sopravvivenza di una giovane ebrea nella Polonia occupata dai nazisti, La ragazza che cantava illustra il potere dell'amore di un fratello, la gentilezza degli estranei e la capacità di trovare la speranza quando si affronta l'inimmaginabile.

Nata da una famiglia ebrea in un piccolo villaggio polacco, Estelle Nadel - allora nota come Enia Feld - aveva solo sette anni quando i nazisti invasero la Polonia nel 1939. Un tempo bambina vivace, con una canzone per ogni occasione, Estelle avrebbe perso la voce mentre, nei cinque anni successivi, sarebbe sopravvissuta alla morte della madre, del padre, del fratello e della sorella maggiori e di innumerevoli altre persone.

Una bambina in balia dei suoi vicini durante un periodo storico terrificante, La ragazza che cantava è un avvincente resoconto di prima mano della lotta per la sopravvivenza di Estelle durante la Seconda guerra mondiale. Estelle ha affrontato perdite, tradimenti, quasi esecuzioni e ha trascorso due anni lontano dal calore del sole, il tutto prima dell'età di undici anni. Una volta terminata la guerra, Estelle attraverserà a piedi nudi i confini europei e ritroverà i resti della sua casa in un campo sfollati austriaco, prima di attraversare l'Atlantico e arrivare a New York, una giovane donna che porta con sé le cicatrici invisibili della guerra.

Con una splendida resa in tinte vivaci e personaggi espressivi ed emotivi, l'illustratore esordiente Sammy Savos porta magistralmente la storia di sopravvivenza di Estelle durante l'Olocausto a una nuova generazione di lettori. La ragazza che cantava è perfetto per i fan di March, Maus e Il diario di Anna Frank.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250247766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza che cantava: Memorie di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto - The Girl Who Sang: A...
Uno straziante libro di memorie grafiche sulla...
La ragazza che cantava: Memorie di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto - The Girl Who Sang: A Holocaust Memoir of Hope and Survival
La ragazza che cantava - Un libro di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto - Girl Who Sang - A...
Una graphic novel splendidamente illustrata che...
La ragazza che cantava - Un libro di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto - Girl Who Sang - A Holocaust Memoir of Hope and Survival
La ragazza che cantava: Memorie di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto - The Girl Who Sang: A...
Uno straziante libro di memorie grafiche sulla...
La ragazza che cantava: Memorie di speranza e sopravvivenza sull'Olocausto - The Girl Who Sang: A Holocaust Memoir of Hope and Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)