La ragazza che brucia

Punteggio:   (3,6 su 5)

La ragazza che brucia (Claire Messud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni di “La ragazza che brucia” di Claire Messud presentano un'accoglienza mista, evidenziando la rappresentazione sfumata dell'amicizia femminile e dell'adolescenza, ma esprimendo anche una significativa insoddisfazione per alcuni aspetti della narrazione e dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Forte stile di scrittura: Molti recensori hanno lodato la scrittura poetica e intensa di Messud, che crea un'atmosfera avvincente.
Esplorazione di temi complessi: Il romanzo affronta le complessità dell'amicizia, dell'adolescenza e delle turbolenze emotive che accompagnano queste relazioni.
Personaggi credibili: Alcuni lettori hanno trovato i personaggi e le loro esperienze molto coinvolgenti, in particolare per quanto riguarda le sfide della crescita e il cambiamento delle amicizie.
Trama coinvolgente: Diversi recensori hanno notato che la storia aveva il potenziale per un'esplorazione avvincente della vita dei personaggi.

Svantaggi:

Ritmo lento: Una lamentela ricorrente è stata la lentezza dell'inizio e la mancanza di coinvolgimento nei primi capitoli del libro.
Personaggi poco sviluppati: Alcuni hanno ritenuto che i personaggi mancassero di profondità o fossero bidimensionali, con uno sviluppo insufficiente a rendere credibili le loro relazioni.
Finale deludente: Numerosi recensori hanno espresso frustrazione per una conclusione insoddisfacente che ha lasciato molte domande senza risposta.
Mancato legame con il protagonista più giovane: Alcuni hanno trovato la rappresentazione di Messud delle esperienze pre-adolescenziali poco convincente, priva dell'autenticità necessaria per risuonare pienamente.

(basato su 172 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Burning Girl

Contenuto del libro:

Julia e Cassie sono amiche fin dalla scuola materna. Hanno condiviso tutto, compreso il desiderio di sfuggire ai limiti soffocanti del loro luogo di nascita, la tranquilla cittadina di Royston, nel Massachusetts. Ma quando le due ragazze entrano nell'adolescenza, le loro strade divergono e Cassie intraprende un viaggio che metterà in pericolo la sua vita e distruggerà la sua più antica amicizia. La ragazza che brucia è un esame complesso delle storie che ci raccontiamo sulla giovinezza e sull'amicizia, e si colloca a cavallo tra i mondi immaginari dell'infanzia e la dolorosa realtà degli adulti, creando un ritratto vero e immediato dell'adolescenza femminile.

Claire Messud, una delle nostre migliori scrittrici, è tanto abile nel tessere un mondo narrativo avvincente quanto nel porre grandi domande: Fino a che punto possiamo conoscere noi stessi e gli altri? Quali sono le storie che creiamo per comprendere le nostre vite e le nostre relazioni? Mescolando brillantemente favola e racconto di formazione, The Burning Girl arriva al cuore di queste questioni in modo assolutamente irresistibile.

The Burning Girl è stato nominato uno dei migliori libri dell'anno da Los Angeles Times, San Francisco Chronicle, Vogue, NPR, Financial Times, Town & Country, Kirkus Reviews, Publishers Weekly, Refinery29 e Literary Hub.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393356052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piccola testa prussiana di Kant e altri motivi per cui scrivo - Kant's Little Prussian Head and...
Nella sua narrativa, Claire Messud “si è...
La piccola testa prussiana di Kant e altri motivi per cui scrivo - Kant's Little Prussian Head and Other Reasons Why I Write
I cacciatori - The Hunters
In due novelle gioiello, Claire Messud esplora l'isolamento e la natura dell'amore. "Una storia semplice" è la commovente storia di Maria Poniatowski,...
I cacciatori - The Hunters
La ragazza che brucia - The Burning Girl
Julia e Cassie sono amiche fin dalla scuola materna. Hanno condiviso tutto, compreso il desiderio di sfuggire ai limiti soffocanti...
La ragazza che brucia - The Burning Girl
La piccola testa prussiana di Kant e altre ragioni per cui scrivo - Un'autobiografia attraverso i...
Una raccolta di saggi personali e critici su tutto...
La piccola testa prussiana di Kant e altre ragioni per cui scrivo - Un'autobiografia attraverso i saggi - Kant's Little Prussian Head and Other Reasons Why I Write - An Autobiography Through Essays
La donna del piano di sopra - Woman Upstairs
Il nuovo straordinario romanzo di Claire Messud, autrice de I figli dell'imperatore, bestseller della top ten del...
La donna del piano di sopra - Woman Upstairs
La ragazza che brucia - Burning Girl
Un ritratto avvincente e ipnotico delle complessità dell'amicizia femminile dall'autrice del bestseller del New York Times La...
La ragazza che brucia - Burning Girl
La ragazza che brucia - The Burning Girl
Julia e Cassie sono amiche fin dalla scuola materna. Hanno condiviso tutto, compreso il desiderio di sfuggire ai limiti soffocanti...
La ragazza che brucia - The Burning Girl
La piccola testa prussiana di Kant e altre ragioni per cui scrivo: Un'autobiografia in saggi -...
Nella sua narrativa, Claire Messud "si è...
La piccola testa prussiana di Kant e altre ragioni per cui scrivo: Un'autobiografia in saggi - Kant's Little Prussian Head and Other Reasons Why I Write: An Autobiography in Essays
Una vita da sogno - A Dream Life
Un romanzo gioiello dell'autrice Claire Messud, bestseller del New York Times .Quando la famiglia Armstrong si trasferisce da New York all'alba...
Una vita da sogno - A Dream Life
Quando il mondo era fermo - When the World Was Steady
In questo acclamato romanzo, la vita non è come Emmy e Virginia Simpson l'avevano prevista. Quando il matrimonio...
Quando il mondo era fermo - When the World Was Steady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)