La ragazza bufala

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragazza bufala (Q. Stark Jessica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Buffalo Girl” esplora i traumi emotivi e le esperienze culturali delle donne attraverso una prosa poetica, intrecciando narrazioni personali e riferimenti storici. Affronta i temi del sessismo, del razzismo e delle complesse relazioni tra madri e figlie, sullo sfondo del Vietnam e delle sue conseguenze in America.

Vantaggi:

Il libro presenta una prosa poetica che trasmette efficacemente emozioni e traumi profondi. Collega ad arte le narrazioni personali a temi storici e culturali più ampi, in particolare per quanto riguarda le esperienze delle donne. L'inclusione di elementi visivi come fotografie e disegni rafforza la narrazione e l'uso della fiaba di “Cappuccetto Rosso” come metafora aggiunge profondità alla narrazione. L'autrice riesce a esprimere con successo i temi della perdita, della forza e della resistenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile poetico della prosa meno lineare, rendendo potenzialmente più difficile seguirlo. I temi del trauma e della violenza, pur essendo importanti, possono risultare pesanti per alcuni lettori. Ci sono poche informazioni sul background dell'autore che potrebbero fornire un ulteriore contesto alla narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buffalo Girl

Contenuto del libro:

In queste poesie ibride, Jessica Q. Stark esplora la travagliata immigrazione di sua madre negli Stati Uniti dal Vietnam alla fine della guerra attraverso la lente della fiaba di Cappuccetto Rosso.

Raccontata attraverso storie personali, nazionali e culturali, Buffalo Girl è un atto d'accusa femminista contro la violenza usata per definire e controllare il corpo delle donne. In quest'opera ibrida sono presenti una serie di collage fotografici, con le fotografie in bianco e nero della madre di Stark dal Vietnam, splendidamente e ossessivamente sovrapposte a vari paesaggi naturali: rigogliose piante tropicali, fitte foreste, sacche di fiori selvatici. In queste opere si trovano anche diverse illustrazioni tratte da vecchi libri per bambini di Cappuccetto Rosso. Accostando le implicazioni morali di Cappuccetto Rosso alla fotografia di sua madre, la Stark crea una conversazione tra immagini e testi che si occupa dei lupi che si nascondono nelle foreste della nostra vita quotidiana.

Aprendo le cornici sussurrate intorno alla sessualità e al lavoro sessuale, immersa nei sintomi poco lusinghieri della sopravvivenza, Buffalo Girl esplode di amore matrilineare e di rabbia corporea, censurando lo sguardo bianco e la violenza messa in atto attraverso la lingua inglese. Ecco un'inversione del vittimismo diasporico. Qui c'è un'attenzione incrollabile ai fardelli subiti dalle donne di questo mondo. Ecco una reimmaginazione, una bonifica, una via d'uscita dal bosco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950774883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corteo selvaggio - Savage Pageant
Poesia. Studi asiatici e asiatico-americani. Studi sulla California. Film. SAVAGE PAGEANT racconta la storia del defunto zoo Jungleland, che...
Il corteo selvaggio - Savage Pageant
La ragazza bufala - Buffalo Girl
In queste poesie ibride, Jessica Q. Stark esplora la travagliata immigrazione di sua madre negli Stati Uniti dal Vietnam alla fine della guerra...
La ragazza bufala - Buffalo Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)