La ragazza bianca

Punteggio:   (4,3 su 5)

La ragazza bianca (Tony Birch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto accorato e illuminante delle lotte affrontate dagli aborigeni nell'Australia degli anni Sessanta attraverso una storia avvincente incentrata su una nonna e sua nipote. Il libro offre una visione significativa delle ingiustizie storiche, con personaggi ben sviluppati e profondità emotiva. Nonostante la narrazione coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura prevedibile e a tratti piatto, il che può sminuire l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Una narrazione altamente coinvolgente ed emotiva, descritta come un “vero e proprio libro da sfogliare” con molti colpi di scena inaspettati.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sul trattamento storico degli aborigeni in Australia.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare del rapporto tra nonna e nipote.
Temi stimolanti come il razzismo, la resilienza e i legami familiari.
Scritto in modo eccellente con una storia avvincente che risuona universalmente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse piatto e poco coinvolgente, rendendolo meno adatto a chi cerca ricchezza nella prosa.
I temi e le questioni sollevate sono stati considerati prevedibili da alcuni, limitando forse l'attrattiva del libro.
Alcuni recensori avrebbero voluto un maggiore contesto storico sull'Australia per migliorare la comprensione degli eventi descritti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The White Girl

Contenuto del libro:

Una profonda allegoria del bene e del male, e una profonda esplorazione dell'interazione umana, in bianco e nero, alternativamente bella e tenera, crudele e inquietante".

Il più importante narratore indigeno australiano debutta in America con questo romanzo coinvolgente e profondamente risonante, ambientato negli anni Sessanta, che esplora quanto siamo disposti a fare per salvare le persone che amiamo: la storia indimenticabile di una famiglia nativa australiana e del governo razzista che minaccia di separarla.

Odette Brown ha vissuto tutta la sua vita ai margini di Deane, una piccola città di campagna australiana. Sotto la superficie di Deane ribollono oscuri segreti, che potrebbero spiegare perché Lila, la figlia di Odette, ha abbandonato la figlia di un anno, Sissy, e non è più tornata, o perché Sissy ha la pelle bianca mentre la sua famiglia è aborigena.

Per tredici anni, Odette ha cresciuto tranquillamente la nipote senza farsi notare dalle autorità assistenziali che allontanano i bambini aborigeni dalla pelle chiara dalle loro famiglie. Ma l'arrivo di un nuovo poliziotto dallo sguardo crudele e dall'atteggiamento rigido e ligio alle regole sconvolge la vita delle donne Brown. Ci vorrà tutto il coraggio e l'astuzia di Odette per salvare Sissy dalle autorità e forse anche per farle ritrovare sua figlia.

Sostenute dall'amore, dall'intelligenza e dalla forza dei loro antenati, Odette e Sissy sono una forza indomabile, che affronta le minacce alla propria famiglia e alla propria identità con grazia e ingegno, senza mai perdere la speranza per se stesse e per il proprio futuro.

In The White Girl, Tony Birch, autore candidato al premio Miles Franklin, illumina il devastante passato post-coloniale dell'Australia - in particolare la politica razzista del governo di separare i bambini indigeni dalle loro famiglie, oggi nota come Generazioni rubate - e presenta un gruppo affiatato di personaggi affascinanti e stimolanti che ci ricordano la nostra comune umanità e che la gentilezza, la speranza e l'amore non hanno limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063213531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza bianca - The White Girl
Una profonda allegoria del bene e del male, e una profonda esplorazione dell'interazione umana, in bianco e nero, alternativamente bella e tenera,...
La ragazza bianca - The White Girl
Comprendere l'educazione primaria nel suo complesso: Prospettive socio-culturali per i dirigenti -...
Questo libro esplora i fondamenti della moderna...
Comprendere l'educazione primaria nel suo complesso: Prospettive socio-culturali per i dirigenti - Understanding Primary Education as a Whole: Socio-Cultural Perspectives for Leaders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)