La RAF e il controllo tribale: Potere aereo e guerra irregolare tra le due guerre mondiali

Punteggio:   (4,8 su 5)

La RAF e il controllo tribale: Potere aereo e guerra irregolare tra le due guerre mondiali (D. Newton Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Richard Newton, “La RAF e il controllo tribale: Airpower and Irregular Warfare Between the World Wars”, è apprezzato per le sue intuizioni storiche e la sua rilevanza per la strategia militare moderna. Sottolinea l'importanza dell'intelligence a terra per l'efficacia del potere aereo e sostiene che la comprensione dei contesti locali è fondamentale per il successo delle operazioni militari.

Vantaggi:

La scrittura ben studiata e coinvolgente
offre preziose prospettive storiche
importanti approfondimenti sull'integrazione delle operazioni aeree e terrestri
consigliato ai professionisti militari e agli studenti di guerra
presenta uno studio erudito su aspetti poco esplorati della Royal Air Force.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se la natura accademica del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori occasionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The RAF and Tribal Control: Airpower and Irregular Warfare Between the World Wars

Contenuto del libro:

Alla luce dei progressi tecnologici e del moltiplicarsi dei conflitti irregolari, la saggezza convenzionale suggerisce che il potere aereo sia il mezzo ideale e a basso costo per condurre la guerra moderna, e il metodo di controllo aereo adottato dagli inglesi tra le due guerre mondiali sembra confermarlo. Un'azione rapida e precisa dall'alto era considerata più umana, dopo tutto, in quanto risparmiava i civili e i soldati britannici durante le spedizioni punitive in regioni coloniali indisciplinate.

Ma ciò che sfugge alla saggezza convenzionale, e che questo libro chiarisce, è come l'approccio innovativo della Royal Air Force (RAF) abbia effettivamente funzionato: affidandosi agli aviatori britannici a terra almeno quanto alla tecnologia aerea per controllare tribù e villaggi in rivolta. La RAF e il controllo delle tribù racconta la storia di questi aviatori dimenticati, gli ufficiali dei servizi speciali della RAF che, inseriti tra le popolazioni locali e le tribù indigene, raccoglievano informazioni vitali, sviluppavano obiettivi, dirigevano gli attacchi aerei quando necessario e, cosa forse più importante, fornivano valutazioni personali degli effetti qualitativi della potenza aerea contro forze prevalentemente di guerriglia. Il potere aereo è un'impresa altamente tecnologica.

Ma nelle guerre in cui la dimensione umana ha il sopravvento, Richard Newton ci ricorda che misurare l'efficacia delle azioni aeree richiede un approccio qualitativo quasi impossibile attraverso i sensori aerei. Ed è qui che entrarono in gioco gli ufficiali dei servizi speciali della RAF: aviatori che comprendevano le culture e le popolazioni locali, che fungevano da canali di informazione e comunicazione tra l'amministrazione coloniale e le tribù e i villaggi.

È stato il loro contributo sul campo a rendere possibile l'integrazione del potere aereo nell'amministrazione civile delle colonie e dei mandati. Questo primo resoconto approfondito del ruolo degli ufficiali dei servizi speciali della RAF porta alla luce spunti inediti.

La RAF e il controllo tribale colma una lacuna significativa nella storia della guerra aerea. Nel farlo, il libro sfata l'idea che la sola potenza aerea sia efficace nelle piccole guerre e nei conflitti irregolari, e rivela l'importanza della componente umana “con i piedi per terra” nella conduzione di una guerra aerea non convenzionale, sia ai tempi del vantato controllo aereo della RAF sia ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700628711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La RAF e il controllo tribale: Potere aereo e guerra irregolare tra le due guerre mondiali - The RAF...
Alla luce dei progressi tecnologici e del...
La RAF e il controllo tribale: Potere aereo e guerra irregolare tra le due guerre mondiali - The RAF and Tribal Control: Airpower and Irregular Warfare Between the World Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)