La raccolta di Breece d'j Pancake: Storie, frammenti, lettere

Punteggio:   (4,7 su 5)

La raccolta di Breece d'j Pancake: Storie, frammenti, lettere (D'j Pancake Breece)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il talento significativo di Breece Pancake, sottolineando le sue forti capacità di scrittura e la sua voce unica, ma anche la tragedia della sua morte prematura. Il libro è consigliato a chiunque sia interessato al suo lavoro, in quanto offre una raccolta completa che comprende racconti, lettere e frammenti che forniscono informazioni sulla sua vita e sulla sua personalità.

Vantaggi:

Scrittura forte e voce distintiva
include una raccolta di racconti, lettere e frammenti di storie pubblicate
preziosa introduzione di Jayne Anne Phillips
potente rappresentazione della cultura degli Appalachi
edizione con copertina rigida di alta qualità
perspicaci riflessioni personali dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante a causa della tragica vita dell'autore e del suo suicidio; chi non ha familiarità con l'opera di Pancake potrebbe aver bisogno di un contesto per apprezzare appieno le storie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collected Breece d'j Pancake: Stories, Fragments, Letters

Contenuto del libro:

Un'edizione definitiva delle storie tormentate e ossessionanti del leggendario scrittore della West Virginia, con rari racconti e frammenti incompiuti e lettere rivelatrici.

Breece D'J Pancake pubblicò solo una manciata di racconti prima di togliersi la vita nel 1979, poco prima del suo ventisettesimo compleanno. Questi racconti e un piccolo numero di altri, trovati tra le sue carte dopo la morte, costituiscono la notevole raccolta postuma The Stories of Breece D'J Pancake (1983), riconosciuta all'epoca come “un Dubliners americano” (Jayne Anne Phillips) e una raccolta di un “giovane scrittore dalle doti così straordinarie che si è tentati di paragonare il suo esordio a quello di Hemingway” (Joyce Carol Oates). Kurt Vonnegut lo ha definito “semplicemente il miglior scrittore, lo scrittore più sincero che abbia mai letto”. Oggi i suoi diversi ammiratori includono Margaret Atwood, Andre Dubus III, Tom Waits e Lorde.

The Collected Breece D'J Pancake riunisce il libro originale di riferimento, diverse bozze e frammenti di storie e una selezione di lettere di Pancake per offrire un quadro inedito della sua vita e della sua arte. Tra le storie incompiute ci sono frammenti dei due romanzi progettati da Pancake. Le lettere documentano il suo rapporto con scrittori come Peter Taylor, John Casey, James Alan McPherson e Mary Lee Settle, e offrono un quadro del suo rapporto di collaborazione con la madre, che gli inviava ritagli di giornale e lo aiutava a ricercare le sue storie.

"Le storie di Pancake sono le uniche scritte in questo modo", scrive Jayne Anne Phillips nella sua introduzione, "dall'interno delle menti dei protagonisti che diventano adulti tra le montagne di un mondo degli Appalachi chiuso agli altri". Le storie, bellissime e allo stesso tempo desolanti, riguardano minatori, camionisti, contadini, cameriere e altre persone che si trovano ad affrontare prospettive economiche e di vita limitate. In un modo o nell'altro, i suoi personaggi sono bloccati, sperano in un cambiamento di fortuna a cui non riescono a rinunciare né a credere, mentre la terra e il passato hanno pretese altrettanto forti sul loro presente sempre più cupo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598536720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La raccolta di Breece d'j Pancake: Storie, frammenti, lettere - The Collected Breece d'j Pancake:...
Un'edizione definitiva delle storie tormentate e...
La raccolta di Breece d'j Pancake: Storie, frammenti, lettere - The Collected Breece d'j Pancake: Stories, Fragments, Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)