La raccolta delle schizofrenie: Saggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

La raccolta delle schizofrenie: Saggi (Weijun Wang Esm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione del disturbo schizoaffettivo, scritta da Esmé Weijun Wang, che condivide il suo viaggio personale con la malattia. Il libro è stato apprezzato per la sua prosa perspicace e coinvolgente e per aver fatto luce sulle complessità della salute mentale. Molti lettori l'hanno trovata un'opera stimolante, che offre una chiara rappresentazione delle sfide affrontate da chi soffre di schizofrenia e disturbo schizoaffettivo.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la bella prosa, le prospettive perspicaci e il coraggio dell'autrice nel condividere le sue esperienze. Il libro è stato descritto come coinvolgente, educativo e un'aggiunta fondamentale alla letteratura sulla malattia mentale. È stato notato sia per le sue narrazioni personali che per il suo commento più ampio sul sistema di salute mentale, rendendolo una lettura raccomandata per i professionisti e per coloro che sono personalmente colpiti da disturbi mentali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si trascinasse verso la fine e che contenesse delle sciocchezze che interrompevano il flusso della narrazione. Alcuni hanno notato che alcuni argomenti avrebbero potuto essere sviluppati ulteriormente o non erano chiari. Si è anche detto che alcune parti del libro erano scomode o stimolanti per i lettori affetti da ansia.

(basato su 159 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collected Schizophrenias: Essays

Contenuto del libro:

Potenti e toccanti saggi sulla malattia mentale, vincitori del Graywolf Press Nonfiction Prize e del Whiting Award. Libro intimo e commovente, scritto con l'immediatezza e la schiettezza di chi ancora lotta con gli effetti della malattia mentale e cronica, The Collected Schizophrenias va dritto al cuore.

La schizofrenia non è una diagnosi univoca e Esm Weijun Wang scrive non solo ai suoi compagni di "schizofrenia raccolta", ma anche a coloro che desiderano comprenderla. Aprendo con il viaggio verso la sua diagnosi di disturbo schizoaffettivo, Wang discute il disaccordo della comunità medica sulle etichette e sulle procedure di diagnosi delle malattie mentali, per poi seguire un arco che esamina le manifestazioni della schizofrenia nella sua vita.

Nei saggi che spaziano dall'uso della moda per presentarsi come persona ad alto funzionamento alle profondità di una rara forma di psicosi, dai fallimenti del sistema educativo superiore e dai pericoli dell'istituzionalizzazione alla complessità dei fattori che si sommano, come il PTSD e la malattia di Lyme, l'occhio analitico di Wang, affinato come ex ricercatrice di laboratorio a Stanford, le permette di bilanciare la ricerca con la narrazione personale. Una raccolta di saggi di innegabile potenza, The Collected Schizophrenias sfata le idee sbagliate e fornisce una visione di una condizione a lungo incompresa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555978273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La raccolta delle schizofrenie: Saggi - The Collected Schizophrenias: Essays
Potenti e toccanti saggi sulla malattia mentale, vincitori del Graywolf Press...
La raccolta delle schizofrenie: Saggi - The Collected Schizophrenias: Essays
Il confine del paradiso - The Border of Paradise
Un notevole romanzo multigenerazionale, Il confine del paradiso trasporta i lettori nel mondo di una famiglia iconoclasta...
Il confine del paradiso - The Border of Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)