La rabbia diventa lei: il potere della rabbia femminile

Punteggio:   (4,7 su 5)

La rabbia diventa lei: il potere della rabbia femminile (Soraya Chemaly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rage Becomes Her di Soraya Chemaly esplora la complessità della rabbia delle donne, convalidandola come risposta naturale ed essenziale all'oppressione sistemica. Il libro è apprezzato per la sua ricca miscela di aneddoti personali e approfondimenti ben studiati su come le norme sociali dettano le emozioni delle donne. Incoraggia le lettrici ad abbracciare la propria rabbia come catalizzatore del cambiamento, sostenendo con forza la necessità di comprendere ed esprimere questa emozione di fronte al patriarcato.

Vantaggi:

Convalida la rabbia delle donne, presentandola come una risposta potente e ragionevole ai problemi della società.
Ricca integrazione di storie personali e ricerca accademica.
Ispira e responsabilizza, incoraggiando donne e uomini a riflettere sulle dinamiche di genere.
Affronta varie forme di oppressione sistemica, rendendo il testo relazionabile a diversi contesti.
Narrazione coinvolgente e stimolante che risuona profondamente con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che le opinioni politiche dell'autore offuschino il messaggio verso la fine.
Il libro è incentrato principalmente su un contesto statunitense, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori internazionali.
Può evocare forti emozioni e può essere impegnativo per chi non è preparato a confrontarsi con questi sentimenti.

(basato su 112 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rage Becomes Her: The Power of Women's Anger

Contenuto del libro:

*SELEZIONE DEL MIGLIOR LIBRO DEL 2018* NPR * The Washington Post * Book Riot * Autostraddle * Psychology Today *SELEZIONE DEL MIGLIOR LIBRO FEMMINISTA* Refinery 29, Book Riot, Autostraddle, BITCH Rage Becomes Her è un libro "che apre completamente gli occhi" (Bustle) e dà voce alle cause, alle espressioni e alle possibilità della rabbia femminile. Come donne, siamo state esortate per tanto tempo a imbottigliare la nostra rabbia, lasciando che corroda i nostri corpi e le nostre menti in modi di cui non ci rendiamo nemmeno conto.

Eppure ci sono tanti, tantissimi motivi legittimi per sentirci arrabbiate, che vanno dagli atti palesi e orribili di misoginia al sottile stillicidio del sessismo quotidiano che rafforza le norme di genere assurdamente dannose della nostra società. In Rage Becomes Her, Soraya Chemaly sostiene che la nostra rabbia non solo è giustificata, ma è anche parte attiva della soluzione. Spesso siamo incoraggiati a resistere alla nostra rabbia o puniti per averla giustamente espressa, eppure quanti risultati notevoli non sarebbero mai stati raggiunti senza il nucleo di rabbia che li ha alimentati? Se affrontata con un'intenzione consapevole, la rabbia è uno strumento vitale, un radar per le ingiustizie e un catalizzatore per il cambiamento.

D'altra parte, la sminuizione sociale e culturale della nostra rabbia è un modo astuto di limitare e controllare il nostro potere, un modo che non possiamo più sopportare. "Un'opera di grande spirito e verve" (Time), Rage Becomes Her è una lettura convalidante ed energizzante che cambierà il vostro modo di interagire con il mondo che vi circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501189562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rabbia diventa lei: il potere della rabbia femminile - Rage Becomes Her: The Power of Women's...
*SELEZIONE DEL MIGLIOR LIBRO DEL 2018* NPR * The...
La rabbia diventa lei: il potere della rabbia femminile - Rage Becomes Her: The Power of Women's Anger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)