Punteggio:
La biografia di Mary S. Lovell, “A Rage to Live”, esplora la vita di Richard e Isabel Burton, approfondendo le loro straordinarie avventure e la loro complessa relazione. Il libro è stato elogiato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, anche se molti recensori hanno notato che soffre di una lunghezza eccessiva e che potrebbe beneficiare di un editing più accurato. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la biografia mancasse di un'analisi critica degli scritti di Richard Burton.
Vantaggi:⬤ Esplorazione eccezionalmente ben studiata e dettagliata delle vite di Richard e Isabel Burton.
⬤ Narrazione accattivante che tiene impegnati i lettori.
⬤ Fa luce sul rapporto dinamico tra Richard e Isabel, evidenziando il ruolo di sostegno di quest'ultima.
⬤ Offre nuovi spunti e informazioni inedite sulle loro vite.
⬤ Lo stile di scrittura della Lovell è descritto come avvincente e leggibile.
⬤ Il libro è lungo e molti recensori ritengono che avrebbe potuto essere notevolmente accorciato.
⬤ L'uso frequente di una terminologia arcaica e oscura rende il libro difficile per alcuni lettori.
⬤ Manca un'analisi approfondita degli scritti di Burton, che vengono spesso citati ma non discussi criticamente.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato che le dettagliate note a piè di pagina e le lunghe citazioni disturbano il flusso della narrazione.
⬤ Alcune recensioni indicano che il pregiudizio dell'autrice nei confronti di Isabel Burton potrebbe aver distorto il suo ritratto.
(basato su 51 recensioni dei lettori)
A Rage to Live: A Biography of Richard and Isabel Burton
Il loro matrimonio era al tempo stesso improbabile e inevitabile. Isabel Arundell era una studentessa, rampolla della più illustre famiglia cattolica d'Inghilterra.
Quando lo vide per la prima volta mentre passeggiava in una località balneare, Richard Burton aveva già lasciato il segno come linguista (parlava correntemente ventinove lingue), studioso, soldato ed esploratore, al tempo stesso simbolo della visione dell'impero dell'Inghilterra vittoriana e ribelle dichiarato ai suoi costumi. Quando si voltò e lo vide fissarla, decise che lo avrebbe sposato. Al loro successivo incontro, Burton era diventato il primo infedele a infiltrarsi alla Mecca come uno dei fedeli e, in una spedizione alla scoperta delle sorgenti del Nilo, sarebbe stato presto il primo uomo bianco a vedere il lago Tanganica.
Dopo il matrimonio, i Burton viaggiarono e sperimentarono il mondo, dagli incarichi diplomatici in Brasile e in Africa alle avventure da brivido nel deserto siriano. Basandosi su archivi precedentemente non disponibili, Mary Lovell ha scritto un'avvincente biografia congiunta che colloca Isabel al suo giusto posto come pari di Burton in audacia e resistenza, una figura affascinante a sé stante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)