La quinta figlia cinese

Punteggio:   (4,6 su 5)

La quinta figlia cinese (Snow Wong Jade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fifth Chinese Daughter” (La quinta figlia cinese) di Jade Snow Wong è un toccante libro di memorie che racconta le lotte di una ragazza cino-americana cresciuta nella Chinatown di San Francisco tra l'inizio e la metà del XX secolo. Esplora i temi del conflitto culturale, delle aspettative familiari e della crescita personale, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla cultura cinese-americana.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato molto apprezzato per la sua accuratezza storica, per le sue intuizioni culturali e per il potente ritratto del percorso di crescita dell'autrice. È stato ripetutamente raccomandato dai lettori ed è stato notato per la sua capacità di evocare forti legami emotivi e la comprensione di diversi contesti culturali. Anche le illustrazioni sono state lodate per la loro accuratezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro doloroso o difficile da leggere a causa delle dinamiche familiari spesso dure e dell'educazione tradizionale descritta. Alcuni hanno ritenuto che in alcuni punti il libro possa essere lento, il che potrebbe diminuire la sua attrattiva per alcuni tipi di pubblico.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fifth Chinese Daughter

Contenuto del libro:

L'autobiografia di Jade Snow Wong ritrae la sua adolescenza nella Chinatown di San Francisco, offrendo una ricca rappresentazione della sua famiglia di immigrati e della sua rigida educazione, nonché della sua ribellione alle aspettative della famiglia e della società nei confronti di una donna cinese. Pubblicato originariamente nel 1950, La quinta figlia cinese è stata una delle opere più lette di un autore asiatico-americano nel XX secolo.

Il Dipartimento di Stato americano inviò la sua giovane e carismatica autrice in un tour di quattro mesi in tutta l'Asia. Citata come influenza da scrittori cinesi americani di spicco come Amy Tan e Maxine Hong Kingston, La quinta figlia cinese è un'opera fondamentale della letteratura asiatico-americana.

È stata scritta in un'epoca in cui erano disponibili pochi ritratti della vita asiatico-americana e nessuna opera simile era così popolare e di ampio respiro. Questa nuova edizione include le illustrazioni originali di Kathryn Uhl e presenta un'introduzione di Leslie Bow, che esamina criticamente la ricezione mutevole e l'eredità duratura del libro e offre una visione della vita di Wong come artista e ambasciatore della cultura cinese americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295745909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La quinta figlia cinese - Fifth Chinese Daughter
L'autobiografia di Jade Snow Wong ritrae la sua adolescenza nella Chinatown di San Francisco, offrendo una ricca...
La quinta figlia cinese - Fifth Chinese Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)