La quinta casa si inclina

Punteggio:   (5,0 su 5)

La quinta casa si inclina (Peggy Hammond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “La quinta casa si inclina” per la sua magistrale poesia e profondità emotiva, evidenziando la capacità dell'autore di trasmettere storie potenti attraverso un linguaggio lirico. Molti lettori trovano che le immagini siano memorabili e i temi siano relazionabili, in quanto toccano esperienze universali di vita e di amore. Si apprezza anche l'influenza che Peggy Hammond ha avuto dalla natura, dai viaggi e da poeti riconosciuti come Sylvia Plath, che l'ha resa una voce importante della poesia contemporanea.

Vantaggi:

Uso magistrale del linguaggio poetico
Immagini potenti e memorabili
Temi di vita e d'amore emotivamente relazionabili
Energia curativa trasmessa attraverso la natura e le esperienze
Autrice ben rispettata con un significativo background letterario.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifth House Tilts

Contenuto del libro:

Con metafore lussureggianti e inventive, le poesie di Peggy Hammond in The Fifth House Tilts raccontano una storia di tradimento coniugale e di guarigione mappata sulla terra reale, fenomenica, in tutte le sue forme: il giardino dell'autrice, le stagioni che si avvicendano, le radici e i rami degli alberi, le città da Parigi a Bruges, il cimitero di una persona sconosciuta dove l'autrice si immagina "la vedova onorata, abbracciata dagli altri". Scorre come acqua verso l'alba della realtà che è sola - "Di essere amata, /non devo essere bramosa"- e che sopravviverà. Attraverso immagini strettamente intrecciate e un persistente racconto della verità, l'oratrice torna a se stessa: "Ho smesso di soffrire/il singhiozzo dei tuoi desideri. /Sono di granito. /Non mi sgretolerò". Questo è un libro non solo sulla sopravvivenza, ma sulla meccanica stessa della speranza, della disperazione e della perseveranza, e su cui tornerò ancora.

-Erica Bodwell, autrice di Crown of Wild.

The Fifth House Tilts di Peggy Hammond è un'esplorazione coraggiosa della dissoluzione di un matrimonio e del rifacimento di se stessi. Il titolo si rifà all'astrologia, che divide il cielo in 12 case, di cui la quinta è la cosiddetta casa del piacere. Hammond utilizza questo concetto per rendere i problemi nella casa dell'amore. La raccolta si apre coraggiosamente a metà strada e prosegue con musica e immagini trasformative. L'oratore diventa parte della natura, i "semi / che tintinnano in un guscio secco", "una trota timida", mentre la natura, a sua volta, viene antropomorfizzata e il "cielo sussurra pioggia". Queste poesie sono sensuali, rivelatrici, illuminanti, e ci portano in un luogo al di là della logica, ma così reale, crudo e relazionabile. Sono un canto e un conforto.

-Andrea Jurjevic, autore di Piccoli crimini.

L'avvincente raccolta di Hammond, The Fifth House Tilts, esplora i temi della forza e della resilienza attraverso il viaggio del narratore nella ricostruzione di sé. La sua protagonista, un coraggioso genitore single, cerca la "completezza dell'essere". Ogni poesia è un tenero trampolino di lancio nel processo di lasciarsi andare, elaborare il lutto della perdita del matrimonio e intraprendere una nuova vita. Immagini bellissime della natura si intrecciano in tutto il testo, come nella poesia "Libellula", dove suo figlio è "dal corpo morbido, vulnerabile, / nuove ali intessute di pizzo e speranza". In definitiva, queste splendide poesie ci guidano verso il rinnovamento, "la forma della nuova vita è diversa / ma respira / e raggiunge il sole....".

-Kristina M. R. Norcross, Founding Editor, Blue Heron Review, autrice di The Sound of a Collective Pulse, Beauty in the Broken Places e altri titoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La quinta casa si inclina - The Fifth House Tilts
Con metafore lussureggianti e inventive, le poesie di Peggy Hammond in The Fifth House Tilts raccontano una storia di...
La quinta casa si inclina - The Fifth House Tilts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)