Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Quiet Flows the Una
La storia di un uomo che cerca di superare il trauma personale causato dalla guerra in Bosnia-Erzegovina tra il 1992 e il 1995.
Attraverso una trance indotta, il protagonista del romanzo conduce il lettore attraverso tre periodi temporali: l'infanzia dell'eroe prima della guerra, le linee di battaglia durante la guerra e il suo tentativo di continuare una vita normale in una società post-bellica. Attraverso una prosa poetica e meditativa, Sehic tenta di ricostruire la vita di un uomo dalla natura bipolare, che è allo stesso tempo un veterano e un poeta.
A volte riesce a raccogliere i pezzi della sua vita, ma altre volte gli sfuggono. Con l'aiuto dei suoi ricordi, usa la sua mente e la sua forza per cercare una via d'uscita dal labirinto in cui è confinato, agendo come archivista e cronista del passato - ruoli che gli danno la possibilità di ricostruire tutto di nuovo. Parallelamente a questa storia, i passaggi del libro sulla città accanto al fiume Una assumono dimensioni mitiche e oniriche.
Qui il romanzo si espande in una descrizione poetica della natura, delle stagioni, della flora e della fauna, nonché dei ricordi d'infanzia non ancora contaminati da tutto ciò che accadrà dopo il 1992. Il libro è dedicato a chi crede nella forza e nella bellezza della vita di fronte alla morte e alla distruzione di massa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)