La questura nella Repubblica romana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La questura nella Repubblica romana (Francisco Pina Polo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Quaestorship in the Roman Republic

Contenuto del libro:

La mancanza di prove si è rivelata il più grande ostacolo nella ricostruzione della carica di questore e ha probabilmente scoraggiato gli studiosi dall'intraprendere uno studio su larga scala della carica. Di conseguenza, uno studio esaustivo sul questore è stato a lungo un desideratum: questo libro si propone di colmare questa lacuna nella ricerca.

Il libro contiene uno studio sulla questura in tutta la Repubblica romana, sia in Italia (in particolare a Roma) che nelle province d'oltremare. Include una storia della carica, un'analisi del suo ruolo all'interno del cursus honorum e della sua importanza più ampia per la costituzione romana, nonché la prosopografia di tutti i questori conosciuti durante il periodo repubblicano sulla base delle testimonianze letterarie, epigrafiche e numismatiche. La carica di questore è sempre stata una carica per i principianti che aspiravano a intraprendere la carriera politica e quindi serviva come ingresso istituzionale al senato.

Nonostante la giovane età, i questori erano investiti di funzioni di grande importanza a Roma e all'estero, come il controllo e la supervisione delle finanze di Roma. Come dimostra il libro, la carica di questore era una parte importante ed essenziale dell'amministrazione romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110763706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La questura nella Repubblica romana - The Quaestorship in the Roman Republic
La mancanza di prove si è rivelata il più grande ostacolo nella ricostruzione...
La questura nella Repubblica romana - The Quaestorship in the Roman Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)