La questione nordirlandese: Prospettive sul nazionalismo e sull'unionismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La questione nordirlandese: Prospettive sul nazionalismo e sull'unionismo (John Roche Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della storia dell'Irlanda del Nord durante i Troubles, sfidando le narrazioni nazionaliste ed esplorando le prospettive unioniste. Comprende undici saggi che coprono vari aspetti del conflitto, con particolare attenzione alle dinamiche socio-politiche e alle complessità delle richieste di discriminazione.

Vantaggi:

I saggi presentano una ricchezza di prove e sono ben strutturati, offrendo una visione critica della retorica nazionalista e fornendo nuove interpretazioni degli eventi storici. Il libro è dettagliato e concreto e costituisce una risorsa preziosa per gli studenti di storia irlandese. Mette in discussione le ipotesi e stimola il dibattito accademico.

Svantaggi:

Il libro è percepito come un'impostazione di destra e conservatrice che può minare le rivendicazioni nazionaliste. Alcuni lettori sostengono che il libro sostenga un punto di vista revisionista e manchi di equilibrio nel trattare il conflitto. Inoltre, viene criticata la qualità della produzione e alcuni lettori non hanno trovato nuove informazioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Northern Ireland Question: Perspectives on Nationalism and Unionism

Contenuto del libro:

I contributi di questo libro mettono in discussione la comprensione convenzionale di una serie di importanti questioni relative ai Troubles.

Tra questi: la genesi e l'istituzione di un governo funzionante in Irlanda del Nord nel contesto del turbolento periodo rivoluzionario post-1916; le rivendicazioni di una sistematica discriminazione unionista negli alloggi e nell'occupazione e le origini del movimento nordirlandese per i diritti civili; l'ideologia del nazionalismo irlandese, in particolare il suo tradizionale esclusivismo settario e la sua legittimazione della violenza e il contributo decisivo delle forze di sicurezza nel portare a termine il conflitto. I contributi relativi al periodo successivo al 1998 esplorano le "aspettative e le ansie" unioniste e nazionaliste post-Brexit nel quadro dei modelli di pensiero incorporati nel nazionalismo e nell'unionismo e valutano il funzionamento delle istituzioni di governo in Irlanda del Nord; le motivazioni politiche che hanno orientato la gestione degli argomenti economici passati e attuali a favore dell'unità irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783241453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La questione nordirlandese: Prospettive sul nazionalismo e sull'unionismo - The Northern Ireland...
I contributi di questo libro mettono in...
La questione nordirlandese: Prospettive sul nazionalismo e sull'unionismo - The Northern Ireland Question: Perspectives on Nationalism and Unionism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)