La questione dell'abilità nelle mobilità lavorative transfrontaliere

La questione dell'abilità nelle mobilità lavorative transfrontaliere (Gracia Liu-Farrer)

Titolo originale:

The Question of Skill in Cross-Border Labour Mobilities

Contenuto del libro:

La selezione dei migranti in base alle competenze è diventata una politica migratoria ampiamente praticata in molti Paesi del mondo.

Dalla fine del XX secolo, la ricerca sulla migrazione "qualificata" e "altamente qualificata" ha sollevato importanti questioni sul valore e sull'etica della mobilità lavorativa basata sulle competenze. Ricerche più recenti hanno iniziato a mettere in discussione il concetto di competenza e la categorizzazione delle competenze sia nelle politiche governative che nella ricerca accademica.

Partendo dal presupposto che le "competenze" sono categorie socialmente costruite e, nella pratica, concetti altamente malleabili, il presente volume si concentra sulle seguenti domande: Chi sono gli arbitri delle competenze? Che cosa costituisce la competenza? Come viene costruita la competenza nel processo migratorio e, a sua volta, come la competenza influenza la mobilità? Gli studi empirici presentati in questo volume mostrano che diversi attori sono coinvolti nel processo di identificazione, valutazione e formazione delle competenze dei migranti. L'interpretazione delle competenze dei migranti è spesso distorta dalle loro caratteristiche ascrittive, come la razza, l'etnia, il genere e la nazionalità, che riflettono l'influenza dell'eredità coloniale, della disuguaglianza globale e della stratificazione sociale. Infine, il volume sottolinea la complessa e spesso reciproca relazione tra competenze e mobilità.

Questo libro sarà di interesse per ricercatori e studenti avanzati di Sociologia, Geografia umana, Politica, Antropologia sociale, Economia e Lavoro sociale. È stato originariamente pubblicato come numero speciale del Journal of Ethnic and Migration Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032448695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giappone degli immigrati: Mobilità e appartenenza in una società etno-nazionalista - Immigrant...
Il Giappone degli immigrati? Sembra una...
Il Giappone degli immigrati: Mobilità e appartenenza in una società etno-nazionalista - Immigrant Japan: Mobility and Belonging in an Ethno-Nationalist Society
La questione dell'abilità nelle mobilità lavorative transfrontaliere - The Question of Skill in...
La selezione dei migranti in base alle competenze...
La questione dell'abilità nelle mobilità lavorative transfrontaliere - The Question of Skill in Cross-Border Labour Mobilities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)