La quercia di Chestry

Punteggio:   (4,9 su 5)

La quercia di Chestry (Kate Seredy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La quercia di Chestry è un libro di narrativa storica toccante e che fa riflettere, in grado di coinvolgere lettori di tutte le età, in particolare i preadolescenti. Racconta la storia di un giovane principe ungherese durante la Seconda guerra mondiale ed evoca forti emozioni attraverso i suoi personaggi e la sua trama.

Vantaggi:

Ben scritto, con bellissime immagini, personaggi memorabili, trame toccanti e temi forti di compassione e resilienza. Consigliato sia ai bambini che agli adulti, porta a discussioni significative e ha un impatto duraturo sui lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la prosa eccessivamente poetica e lenta, con descrizioni eccessive, che possono sminuire lo slancio della trama. Alcune azioni dei personaggi possono sembrare irrealistiche e chi preferisce una narrazione diretta potrebbe rimanere deluso.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chestry Oak

Contenuto del libro:

Mentre assiste alla conquista della sua patria, l'Ungheria, da parte degli invasori della Germania nazista, il giovane principe Michael di Chestry cerca di mantenere la propria identità e integrità durante una delle stagioni più pericolose della storia dell'umanità.

Michael porta con sé una ghianda per tutto il tragitto dal suo castello di Chestry Valley alla calda terra della fattoria della Hudson Valley, negli Stati Uniti, dove si stabilisce dopo la seconda guerra mondiale.

È difficile decidere quali siano le scene più indimenticabili: le scene in Ungheria, il padre fiero e valoroso di Michael e la sua amata nonna, o il giovane e amichevole GI e la sua famiglia che prendono Michael nel cuore e lo fanno proprio. Forse il personaggio più avvincente di tutti è Midnight, lo stallone nero danzante, pieno di fuoco e bellezza, addestrato per esibirsi davanti ai principi. I disegni di Kate Seredy ne fanno un libro da conservare.

Un capolavoro della letteratura per l'infanzia.

-Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

La prosa è perfetta: vivida e spesso poetica. -National Review

... una favola moderna dell'Ungheria. -Recensioni Kirkus

Le belle illustrazioni di Kate Seredy aiutano a collegare l'Ungheria e l'America in questa storia del giovane principe Michael, le cui alterne fortune lo portano infine al calore di una casa americana.

-Horn Book

Di tanto in tanto qualcosa di prezioso viene perso per un po', per poi essere riscoperto e apprezzato di nuovo. Forse non è mai stato così vero come nel caso del racconto Chestry Oak. Pubblicata originariamente nel 1948, è la storia splendidamente raccontata di un ragazzo che inizia con un'infanzia felice, supera i pericoli e finisce forte. Chestry Oak è un libro dai valori troppo rari e meravigliosi che è stato apprezzato dai lettori per generazioni. Da tempo fuori catalogo, i lettori di oggi possono di nuovo godersi la deliziosa storia di Chestry Oak grazie a Purple House Press.

-Jane Claire Lambert, autrice di Five In A Row.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948959704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervo bianco - The White Stag
Vincitore della medaglia Newbery Per generazioni le tribù di unni e magiari si sono spostate senza sosta verso ovest, obbedendo alle voci dei loro...
Il cervo bianco - The White Stag
Un albero per Pietro - A Tree for Peter
Nessuno aveva mai visto il grande Peter prima, e nessuno lo vide mai più, e nessuno lo vide mai se non il piccolo Peter che viveva...
Un albero per Pietro - A Tree for Peter
La quercia di Chestry - The Chestry Oak
Mentre assiste alla conquista della sua patria, l'Ungheria, da parte degli invasori della Germania nazista, il giovane principe Michael...
La quercia di Chestry - The Chestry Oak
L'albero del canto - The Singing Tree
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Stiamo...
L'albero del canto - The Singing Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)