La quarantasettesima stella: La lotta del Nuovo Messico per l'indipendenza dello Stato

Punteggio:   (4,1 su 5)

La quarantasettesima stella: La lotta del Nuovo Messico per l'indipendenza dello Stato (Van Holtby David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forty-Seventh Star: New Mexico's Struggle for Statehood” di David Holtby offre un resoconto storico dettagliato del lungo e complesso viaggio del Nuovo Messico dal territorio allo stato, concentrandosi sui vari fattori politici, sociali e razziali che hanno giocato un ruolo significativo in questa lotta. La narrazione coinvolge i lettori con le sue ricerche approfondite e la sua narrazione, rendendola accessibile e piacevole sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici.

Vantaggi:

Racconto ben studiato e dettagliato della storia del Nuovo Messico e delle sue lotte per l'indipendenza.
Narrazione avvincente che cattura i lettori fin dall'inizio.
Offre una prospettiva equilibrata sui ruoli dei vari individui e gruppi, comprese le dimensioni razziali e politiche.
Raccomandato sia dagli storici che dai lettori generici, è stato notato come un'importante aggiunta alla letteratura storica.
Esperienza di lettura piacevole per chi non ha familiarità con la storia del Nuovo Messico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli politici e il contesto storico opprimenti se hanno poche conoscenze di base.
La storia complessa che coinvolge vari gruppi e figure può essere difficile da comprendere per i lettori occasionali senza una conoscenza preliminare.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forty-Seventh Star: New Mexico's Struggle for Statehood

Contenuto del libro:

Il Nuovo Messico fu ceduto agli Stati Uniti nel 1848, alla fine della guerra con il Messico, ma solo nel 1912 il presidente William Howard Taft firmò la proclamazione che promuoveva il Nuovo Messico da territorio a Stato. Perché la spinta del Nuovo Messico verso la statualità è durata sessantaquattro anni? Secondo la saggezza convenzionale, la colpa fu solo del razzismo. Ma questo nuovo sguardo alla storia trova una serie di ostacoli più complessi, legati principalmente a politici egoisti. Forty-Seventh Star, pubblicato nell'anno del centenario del New Mexico, è il primo libro sulla ricerca dello stato in più di quarant'anni.

David V. Holtby esamina da vicino l'ultimo tratto del tortuoso cammino del Nuovo Messico verso la statualità, a partire dagli anni Novanta del XIX secolo. La sua narrazione, profondamente studiata, accosta gli eventi a Washington e nel territorio per presentare le ripetute collisioni tra i messicani che cercavano di controllare il loro destino e i politici che si opponevano a loro, tra cui i senatori repubblicani Albert J. Beveridge dell'Indiana e Nelson W. Aldrich del Rhode Island. Holtby colloca la ricerca della statualità nella prospettiva nazionale, esaminando lo sviluppo politico, economico e sociale del territorio. Mostra come pochi uomini potenti abbiano preparato un intruglio di razzismo, clientelismo, corruzione e politica di parte che ha avvelenato gli sforzi dei messicani per entrare nell'Unione. Attingendo ad ampie fonti d'archivio e in lingua spagnola, l'autore esplora anche le conseguenze che la spinta a diventare uno Stato ebbe per le comunità euroamericane, nuevomexicane, amerindi, afroamericane e asiatiche del Nuovo Messico.

Holtby offre una storia avvincente che mostra perché e come la home rule sia stata importante - allora e oggi - per i messicani del Nuovo Messico e per tutti gli americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La quarantasettesima stella: La lotta del Nuovo Messico per l'indipendenza dello Stato -...
Il Nuovo Messico fu ceduto agli Stati Uniti nel...
La quarantasettesima stella: La lotta del Nuovo Messico per l'indipendenza dello Stato - Forty-Seventh Star: New Mexico's Struggle for Statehood
Per non dimenticare: La prima guerra mondiale e il Nuovo Messico - Lest We Forget: World War I and...
Più di 14.000 messicani servirono in uniforme...
Per non dimenticare: La prima guerra mondiale e il Nuovo Messico - Lest We Forget: World War I and New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)