La punta della lancia: L'incredibile storia del ritorno in battaglia di un berretto verde ferito

Punteggio:   (4,8 su 5)

La punta della lancia: L'incredibile storia del ritorno in battaglia di un berretto verde ferito (Ryan Hendrickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Ryan Hendrickson, “Tip of the Spear”, racconta il suo straordinario viaggio come berretto verde, descrivendo le sue lotte contro le ferite, il PTSD e la guarigione, fornendo uno sguardo autentico e stimolante sulla vita militare e sulla resilienza personale. La narrazione è coinvolgente, emozionante e offre profonde lezioni di vita applicabili a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e facile da leggere, con una narrazione accattivante che combina umorismo e vulnerabilità. I lettori apprezzano l'autenticità di Hendrickson, la franchezza delle sue battaglie e la cruda rappresentazione della vita delle forze speciali. Il libro di memorie ispira con i temi della perseveranza, del coraggio, dell'auto-riflessione e della resilienza, risuonando profondamente con chi cerca motivazione e crescita personale.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato in modo esplicito gli aspetti negativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo opprimente o il gergo militare inizialmente confuso, anche se Hendrickson si sforza di chiarirlo.

(basato su 317 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tip of the Spear: The Incredible Story of an Injured Green Beret's Return to Battle

Contenuto del libro:

L'avvincente storia vera di un soldato delle Forze Speciali statunitensi, ritiratosi per motivi medici dopo aver calpestato un ordigno esplosivo improvvisato, e del suo incredibile ritorno in servizio attivo.

Il Sergente di prima classe (SFC) Ryan Hendrickson è un soldato coraggioso e determinato, un berretto verde che spiana la strada alla sua squadra di dodici uomini durante le operazioni di combattimento contro i Talebani. In qualità di "punta di lancia", il suo ruolo è quello di garantire che il percorso delle truppe statunitensi e afgane sia libero da ordigni esplosivi improvvisati. Molti soldati non sopravvivono al loro ultimo passo; quelli che lo fanno spesso perdono almeno un arto.

Nel 2010, mentre soccorreva un soldato afgano fuori da una capanna di fango, sapendo di trovarsi in un territorio "non pulito", Ryan ha calpestato un ordigno esplosivo improvvisato con il piede destro. L'ordigno è esploso, lasciando il piede penzolante all'estremità della gamba.

La perdita di un arto da parte dei soldati americani è un evento fin troppo comune. Ma ciò che rende diversa la storia di Ryan è che, dopo aver subito due dozzine di interventi chirurgici e una tortuosa riabilitazione, è stato ritirato dal servizio ma ha lottato per tornare in servizio attivo. Molteplici innesti di pelle alla gamba e al piede destro gli hanno permesso di riattaccare la parte inferiore della gamba e il recupero è stato agevolato dall'uso di un nuovo dispositivo protesico noto come IDEO (Intrepid Dynamic Exoskeletal Orthosis). Una volta superata una serie di test fisici cruciali, Ryan è stato in grado di riunirsi ai Berretti Verdi entro un anno e di svolgere fisicamente le sue mansioni, venendo poi riassegnato in Afghanistan nel marzo 2012.

Nel 2016 si è offerto volontario per tornare in Afghanistan con la Compagnia Bravo, 2° Battaglione, 7° Gruppo Forze Speciali. Durante uno scontro a fuoco con i talebani, ha rischiato la vita sotto il pesante fuoco nemico per salvare tre soldati afghani tagliati fuori dalle forze amiche e restituire i corpi di due soldati afghani morti all'insegna dell'etica "nessuno viene lasciato indietro". Per i suoi eroici sforzi sul campo di battaglia, il soldato Ryan Hendrickson è stato insignito della Stella d'argento, la terza più alta onorificenza nazionale per il valore.

Un resoconto avvincente e straziante, Tip of the Spear racconta l'incredibile storia dello spirito indomito di un berretto verde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781546084792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La punta della lancia: L'incredibile storia del ritorno in battaglia di un berretto verde ferito -...
L'avvincente storia vera di un soldato delle...
La punta della lancia: L'incredibile storia del ritorno in battaglia di un berretto verde ferito - Tip of the Spear: The Incredible Story of an Injured Green Beret's Return to Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)