La punizione in immagini: Lo spettacolo e l'aldilà materiale del corpo criminale nella Repubblica olandese

La punizione in immagini: Lo spettacolo e l'aldilà materiale del corpo criminale nella Repubblica olandese (Anuradha Gobin)

Titolo originale:

Picturing Punishment: The Spectacle and Material Afterlife of the Criminal Body in the Dutch Republic

Contenuto del libro:

Picturing Punishment" esamina le rappresentazioni dei corpi dei criminali che si muovevano dentro, attraverso e fuori gli spazi accessibili al pubblico della città durante i rituali di punizione nella Repubblica olandese del XVII secolo. Una volta messo a morte, il cadavere del criminale non riposava. Il suo movimento attraverso gli spazi pubblici indicava la potente vita ultraterrena del corpo deviante, in particolare la sua capacità di trasformare la vita civile.

Concentrandosi sulla cultura materiale associata ai principali luoghi di punizione, Anuradha Gobin sostiene che la circolazione dei media visivi legati alle punizioni penali era un mezzo particolarmente efficace per generare discorsi e formulare l'opinione pubblica, soprattutto per quanto riguarda l'efficacia dell'autorità civica. Alcuni tipi di oggetti legati alle punizioni penali avevano un ruolo chiave nell'affermare gli ideali repubblicani e nel dimostrare la capacità dei funzionari di mantenere l'ordine e il controllo. Al contrario, la circolazione di altri tipi di immagini, come dipinti e stampe a basso costo, aveva il potenziale per sovvertire i messaggi ufficiali. Come mostra Gobin, la cultura visiva facilitava quindi uno spazio in cui si potevano formulare posizioni potenzialmente dissenzienti, riunendo al contempo gruppi di persone apparentemente eterogenei nella ricerca di nuove conoscenze.

Combinando una serie di fonti diverse, tra cui architettura, dipinti, stampe, illustrazioni anatomiche e parti del corpo conservate, Picturing Punishment dimostra come il cadavere del criminale sia stato riattivato, rianimato e in molti modi reintegrato nella società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487503802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La punizione in immagini: Lo spettacolo e l'aldilà materiale del corpo criminale nella Repubblica...
Picturing Punishment" esamina le rappresentazioni...
La punizione in immagini: Lo spettacolo e l'aldilà materiale del corpo criminale nella Repubblica olandese - Picturing Punishment: The Spectacle and Material Afterlife of the Criminal Body in the Dutch Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)