La pulizia della patria: Medicina nazista e igiene razziale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La pulizia della patria: Medicina nazista e igiene razziale (Gtz Aly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi inquietante e perspicace della professione medica nazista e del suo ruolo di complicità negli atti di genocidio durante la Seconda guerra mondiale. Offre un contesto storico e testimonianze personali, ma si distingue per il suo contenuto grafico e la sua complessità, che lo rendono più adatto a un pubblico specializzato che a un pubblico generico.

Vantaggi:

Fornisce un esame approfondito della mentalità genocida dei medici nazisti.
Include importanti diari e testimonianze storiche che aggiungono profondità.
Solleva questioni etiche critiche sulla condotta medica durante il regime nazista.
Prezioso per i ricercatori e per chi ha un interesse specifico per la storia e la medicina nazista.

Svantaggi:

I contenuti inquietanti e grafici potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
Richiede una certa conoscenza preliminare dell'argomento per apprezzare appieno le complessità presentate.
Manca di una narrazione completa rispetto ad altre opere sulla medicina nazista, concentrandosi più sugli aspetti psichiatrici che sui dettagli sperimentali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cleansing the Fatherland: Nazi Medicine and Racial Hygiene

Contenuto del libro:

"I capitoli di questo volume sottolineano dolorosamente che, per quanto riguarda la Germania, le lezioni del Terzo Reich non sono ancora state imparate... Questi significativi tentativi da parte di giovani reclute dell'establishment medico di cambiare le cose attraverso una riflessione e un'analisi che aprono gli occhi, per quanto scomode, devono essere sostenute" - Michael H. Kater, autore di Doctors under Hitler, nella prefazione.

Il famigerato processo ai medici di Norimberga del 1946-47 ha rivelato crimini orribili - che vanno da grotteschi esperimenti medici su esseri umani a omicidi di massa - commessi da medici e altri operatori sanitari nella Germania nazista. Ma molto più comuni, sostengono gli autori di Cleansing the Fatherland, sono stati i medici che hanno tratto profitto professionalmente e finanziariamente dalle uccisioni, ma non sono mai stati chiamati in causa - e, anzi, sono stati attivamente protetti dai colleghi delle organizzazioni mediche tedesche del dopoguerra.

Gli autori esaminano il ruolo dei medici tedeschi in operazioni famigerate come il programma di eutanasia "T 4" (nome in codice per l'indirizzo della sede berlinese al numero 4 di Tiergartenstrasse). Inoltre, rivelano i dettagli di innumerevoli uccisioni meno note, tutte ordinate da medici e tutte in nome della salute pubblica. Adolescenti disadattati, portatori di handicap, lavoratori stranieri troppo malati per lavorare, persino civili tedeschi che soffrivano di crolli mentali dopo i raid aerei venivano "selezionati per il trattamento". (Un medico che si ostinava a parlare di "uccisioni" fu ufficialmente rimproverato per il suo "atteggiamento negativo").

Il libro include anche documenti originali - mai pubblicati prima in inglese - che danno una visione unica e agghiacciante del funzionamento quotidiano della medicina nazista. Tra questi:

- Verbali di una riunione del 1940 della Conferenza dei sindaci tedeschi, in cui un funzionario nazista fornisce ai politici riuniti istruzioni dettagliate per la sepoltura segreta dei pazienti psichiatrici uccisi.

- Un questionario di epoca pre-nazista inviato dal direttore di un istituto psichiatrico statale ai genitori di bambini disabili. (Esempio di domanda: "Accetterebbe di abbreviare in modo indolore la vita di suo figlio dopo che un esperto ha stabilito che è incurabilmente imbecille? "Esempio di risposta: "Sì, ma preferirei non saperlo").

- Il diario del dottor Hermann Voss, capo anatomista dell'Università del Reich di Posen (e in seguito medico molto stimato nella Germania del dopoguerra), che si rallegra dei fiori che sbocciano fuori dalla sua finestra e si preoccupa che l'eccesso di cadaveri polacchi provenienti dai suoi fornitori della Gestapo possa causare la rottura del forno crematorio.

- Le lettere del dottor Friedrich Mennecke, direttore della famigerata Clinica Eichberg, che scrive con stucchevole sentimentalismo alla moglie che chiama "mamma" e commenta con noncuranza la visita ai campi di concentramento per selezionare i "pazienti" da uccidere.

Oggi che le notizie sulla morte di massa in Europa vengono nuovamente presentate in termini di igiene pubblica e che l'eutanasia viene invocata - o addirittura applaudita - dalla televisione statunitense, la rilevanza di quelle che Michael H. Kater chiama "le lezioni del Terzo Reich" è forse più grande che mai. In questo contesto, Cleansing the Fatherland invia un messaggio crudo che è difficile da ignorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801848247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Europa contro gli ebrei, 1880-1945 - Europe Against the Jews, 1880-1945
Dal pluripremiato storico dell'Olocausto, L'Europa contro gli ebrei, 1880-1945 è il primo libro...
L'Europa contro gli ebrei, 1880-1945 - Europe Against the Jews, 1880-1945
Perché i tedeschi? Perché gli ebrei? Invidia, odio razziale e preistoria dell'Olocausto - Why the...
Un'analisi provocatoria e perspicace che getta nuova...
Perché i tedeschi? Perché gli ebrei? Invidia, odio razziale e preistoria dell'Olocausto - Why the Germans? Why the Jews?: Envy, Race Hatred, and the Prehistory of the Holocaust
Perché i tedeschi? Perché gli ebrei? Invidia, odio razziale e la preistoria dell'Olocausto - Why the...
Un'analisi provocatoria e perspicace che getta...
Perché i tedeschi? Perché gli ebrei? Invidia, odio razziale e la preistoria dell'Olocausto - Why the Germans? Why the Jews?: Envy, Race Hatred, and the Prehistory of the Holocaust
I beneficiari di Hitler: Saccheggio, guerra razziale e stato sociale nazista - Hitler's...
Un resoconto "provocatorio" di grande "importanza...
I beneficiari di Hitler: Saccheggio, guerra razziale e stato sociale nazista - Hitler's Beneficiaries: Plunder, Racial War, and the Nazi Welfare State
La pulizia della patria: Medicina nazista e igiene razziale - Cleansing the Fatherland: Nazi...
"I capitoli di questo volume sottolineano...
La pulizia della patria: Medicina nazista e igiene razziale - Cleansing the Fatherland: Nazi Medicine and Racial Hygiene
La magnifica barca: Il furto coloniale di un tesoro culturale dei mari del Sud - The Magnificent...
Goetz Aly ripercorre un capitolo dimenticato della...
La magnifica barca: Il furto coloniale di un tesoro culturale dei mari del Sud - The Magnificent Boat: The Colonial Theft of a South Seas Cultural Treasure
Architetti dell'annientamento: Auschwitz e la logica della distruzione - Architects of Annihilation:...
Due tra i più provocatori storici tedeschi...
Architetti dell'annientamento: Auschwitz e la logica della distruzione - Architects of Annihilation: Auschwitz and the Logic of Destruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)