La psicomatrice: Una comprensione più profonda del nostro rapporto con il dolore

La psicomatrice: Una comprensione più profonda del nostro rapporto con il dolore (Doreen M. Francis)

Titolo originale:

The Psychomatrix: A Deeper Understanding of Our Relationship with Pain

Contenuto del libro:

Che cos'è il dolore? Cosa significa avere un rapporto con esso e come questo influisce sulla propria identità ed esistenza? La definizione di dolore di Doreen Francis deriva da quella proposta da scienziati come Melzack e Wall e Freud. Il dolore è un insieme dinamico, stratificato e diversificato di esperienze, che ha un impatto e un'influenza su di noi nel corso della vita.

Il dolore è una sorta di conglomerato di impronte passate, traumatiche, neurobiologiche, psicologiche ed emotive - il dolore come sofferenza o essere nel dolore. L'obiettivo dell'autore è quello di sostenere che non è il dolore in quanto tale, ma il nostro rapporto con il dolore, ad essere più significativo per i processi della nostra vita.

Esaminando la combinazione tra la teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud e la teoria della neuromatrice di Melzack, Francis cerca di dimostrare la sua teoria secondo cui esiste la netta possibilità dell'esistenza di quella che ha chiamato Psicomatrice: modelli di dolore (perdita - abbandono, dolore, rifiuto, desiderio) impressi fin dall'infanzia all'interno di una matrice innata che sono specificamente tradotti dai loro "cicli neurali psicologici ed emotivi" e quindi congruenti con il concetto di neuromatrice. La sua conclusione finale: il dolore diventa un oggetto che ci costringe a rispondere di conseguenza, definendo così la nostra identità ed esistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782203186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La psicomatrice: Una comprensione più profonda del nostro rapporto con il dolore - The Psychomatrix:...
Che cos'è il dolore? Cosa significa avere un...
La psicomatrice: Una comprensione più profonda del nostro rapporto con il dolore - The Psychomatrix: A Deeper Understanding of Our Relationship with Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)