La psicologia positiva del buddismo e dello yoga: percorsi per una felicità matura

Punteggio:   (4,4 su 5)

La psicologia positiva del buddismo e dello yoga: percorsi per una felicità matura (Marvin Levine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del buddismo e dello yoga, presentata attraverso una lente psicologica occidentale. Molti utenti lo hanno trovato istruttivo per la crescita personale, la maturità emotiva e la spiritualità, rendendolo un'eccellente introduzione per i principianti e una risorsa preziosa per i praticanti esperti. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi specifici di stampa e la mancanza di enfasi sulla psicologia positiva, nonostante il titolo.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito
ottimo sia per i principianti che per i praticanti esperti di Buddismo e Yoga
combina la filosofia con la psicologia moderna
offre applicazioni pratiche e aneddoti personali
molto leggibile e accessibile.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno avuto problemi di stampa (capitoli mancanti o pagine confuse); non si concentra abbastanza sulla psicologia positiva nonostante sia menzionata nel titolo.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Positive Psychology of Buddhism and Yoga: Paths to A Mature Happiness

Contenuto del libro:

Questo libro descrive le idee buddiste-yogiche in relazione a quelle della psicologia occidentale contemporanea. Il libro inizia con la visione buddista della psiche umana e della condizione umana. Ciò porta a chiedersi quali cambiamenti psicologici debbano essere apportati per migliorare tale condizione. Le somiglianze tra il buddismo e la psicologia occidentale includono:

Entrambe si occupano di alleviare il dolore interiore, l'agitazione, l'afflizione e la sofferenza.

Entrambe sono umanistiche e naturalistiche, in quanto si concentrano sulla condizione umana e la interpretano in termini naturali.

Entrambi vedono l'essere umano come inserito in un quadro causale, in una matrice di forze come le voglie o le pulsioni che sono prodotte sia dalla nostra biologia che dalle nostre credenze.

Entrambi insegnano l'appropriatezza della compassione, della preoccupazione e della considerazione positiva incondizionata verso gli altri.

Entrambi condividono l'ideale della maturazione o della crescita. In Oriente e in Occidente, ciò viene interpretato come un maggiore possesso di sé, una diminuzione delle voglie e delle agitazioni, una minore impulsività e un'osservazione più profonda che ci permette di monitorare e modificare i nostri pensieri e stati emotivi.

Il buddismo, lo yoga e la psicologia occidentale, in particolare la recente enfasi sulla psicologia positiva, si occupano del raggiungimento di una felicità profonda e duratura. La tesi di tutti e tre è che la trasformazione di sé è la via più sicura per raggiungere questa felicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848728516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La psicologia positiva del buddismo e dello yoga: percorsi per una felicità matura - The Positive...
Questo libro descrive le idee buddiste-yogiche in...
La psicologia positiva del buddismo e dello yoga: percorsi per una felicità matura - The Positive Psychology of Buddhism and Yoga: Paths to A Mature Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)