La PSICOLOGIA e l'ORIGINE DELLA CIVILTÀ

Punteggio:   (3,4 su 5)

La PSICOLOGIA e l'ORIGINE DELLA CIVILTÀ (Lloyd Shepard David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un mix di prospettive sul suo contenuto e sulla sua chiarezza. Alcuni lettori lo trovano intrigante e ben argomentato, apprezzando in particolare l'integrazione tra psicologia e archeologia per quanto riguarda il sito di Göbekli Tepe. Altri ritengono che manchi di profondità o che si legga in modo troppo semplice, assomigliando a un saggio scolastico. Nel complesso, il libro presenta ipotesi alternative e incoraggia il pensiero indipendente, anche se potrebbe non soddisfare tutti i tipi di pubblico.

Vantaggi:

Coinvolgente per chi cerca la conoscenza
presenta ipotesi archeologiche interessanti e alternative
include fotografie accattivanti
integra la psicologia con l'archeologia
serve come spunto di conversazione
fornisce prove decenti a sostegno delle affermazioni dell'autore.

Svantaggi:

Percepito come troppo semplicistico o saggistico da alcuni
può confondere i lettori con una formazione più ampia
alcuni potrebbero trovarlo privo di profondità o rigore rispetto ai testi archeologici professionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

PSYCHOLOGY and the ORIGIN OF CIVILIZATION

Contenuto del libro:

Quali sono i segreti di Gobekli che gli archeologi non hanno colto? La psicologia si fonde con l'archeologia per indagare lo scopo di Gobekli, la sua origine come centro di commercio, il segreto di come vengono addomesticati gli animali “selvatici” e le prove della prima e più duratura religione della storia.

Gobekli Tepe fu costruito seimila anni prima di Stonehenge. La materia organica, trovata nell'intonaco di fango delle pareti, è stata datata con il radiocarbonio a 11.500 anni fa. È diventato rapidamente il più grande mistero dell'archeologia moderna. Quando l'archeologo Klaus Schmidt fece il suo grande lavoro portando alla luce Gobekli Tepe, dichiarò che si trattava di un complesso di templi in pietra costruiti dai cacciatori-raccoglitori.

I “cacciatori-raccoglitori” hanno davvero trovato il tempo di sopravvivere per venire a Gobekli e costruire un complesso di oltre 20 templi? Se così tante persone vivevano come cacciatori-raccoglitori, avrebbero esaurito la loro base alimentare molto rapidamente. Potrebbe essere un pessimo episodio di Naked and Afraid, con tutti loro che iniziano a morire di fame dopo 21 giorni. Cosa è successo davvero nel sito storico più antico del mondo?

L'IMPRINTING COME CHIAVE DELLA SOCIETÀ PRE-AGRICOLA.

Addomesticare gli animali selvatici è facile, se li si cattura da piccoli. Cambiare i loro geni per farli assomigliare ad animali "addomesticati" avrebbe richiesto centinaia di anni di allevamento in recinti per selezionare quelli più carini in un cambiamento genetico così drastico.

È un errore supporre che l'addomesticamento degli animali abbia dovuto aspettare che i grandi uro fossero stati selezionati artificialmente dall'uomo per diventare le più piccole mucche moderne "addomesticate" prima che i nostri antenati ne facessero uso. Più probabilmente, essi avevano allevato animali selvatici per centinaia di anni prima che venissero selezionati i cambiamenti genetici che avrebbero portato a ciò che noi chiamiamo "addomesticato".

Tutti questi animali, i cinghiali, le gazzelle, le capre, le anatre, gli uri, ecc. potrebbero essere erroneamente interpretati dagli archeologi di oggi come animali "selvatici" quando hanno trovato le loro ossa, indicando che i siti intorno a Gobekli erano popolati da cacciatori-raccoglitori.

Invece, questi resti potrebbero essere la prova di persone che allevavano animali selvatici per nutrire il villaggio. "Selvatici" non significa che siano stati cacciati.

Nel sud-est asiatico i bufali d'acqua uccidono più persone di qualsiasi altra specie, eppure, se allevati fin dalla nascita, diventano delicati animali da fattoria, persino animali domestici.

LA PASTORIZIA SAREBBE STATA ESSENZIALE PRIMA DELL'AGRICOLTURA.

Se pensate che l'agricoltura consista solo nel gettare semi sul terreno e aspettare le piogge, non siete mai stati agricoltori. La probabile base dell'agricoltura sarebbe dipesa in primo luogo dallo sviluppo di mandrie stazionarie di animali, probabilmente pecore e capre, insieme a stormi di anatre come nei bassorilievi di Gobekli.

Cosa ci dice la psicologia sui reperti di Gobekli.

I: GOBEKLI TEPE: prima civiltà del mondo, tempio o commercio?

II: L'ALLEVAMENTO ANIMALE: l'imprinting come base della civiltà.

III: NUOVE PROVE A GOBEKLI

IV: 11.500 ANNI DA OGGI: gli archeologi scoprono l'America

V: EVIDENZA DI RELIGIONI ANTICHE: Sepolture nel cielo

VI: I PILASTRI CENTRALI E LA "SEPOLTURA" DI GOBEKLI

VII: CHI CONTROLLAVA IL COMMERCIO

VIII Epilogo

NUOVE EVIDENZE DA GOBEKLI dimostrano che l'allevamento di animali

e il commercio permisero l'affermarsi della civiltà.

RELIGIONI MODERNE CHE RIECHEGGIANO LE PRIME RELIGIONI

COME LA CIVILTA' NASCE DAL COMMERCIO: I CENTRI COMMERCIALI

Nacquero in tutta Europa come i negozi di alimentari all'angolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736002513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La PSICOLOGIA e l'ORIGINE DELLA CIVILTÀ - PSYCHOLOGY and the ORIGIN OF CIVILIZATION
Quali sono i segreti di Gobekli che gli archeologi non hanno...
La PSICOLOGIA e l'ORIGINE DELLA CIVILTÀ - PSYCHOLOGY and the ORIGIN OF CIVILIZATION

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)