La psicologia di Kierkegaard

Punteggio:   (5,0 su 5)

La psicologia di Kierkegaard (Kresten Nordentoft)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kierkegaard's Psychology

Contenuto del libro:

Psicologia di Kierkegaard, ricco di analisi penetranti dei problemi più centrali e importanti della psicologia, apre una nuova finestra per comprendere questi problemi duraturi attraverso una lente kierkegaardiana.

Le spiegazioni coprono l'intero spettro dei temi attesi: la sessualità e i danni connessi alla condanna moralistica della sessualità; l'identità e la consapevolezza; la fuga e la disperazione; l'istinto, il senso di colpa, la difesa e l'auto-illusione; l'ansia, la doppiezza, il conflitto e la crisi; lo stato di incapsulamento in cui l'individuo rifiuta la comunicazione con il mondo e gira intorno a se stesso; e l'elenco continua fino a includere le varietà di nevrosi e psicosi. Vengono fatti dei paralleli con la psicologia freudiana e post-freudiana, ma l'accento è posto sul principale progetto psicologico di Kierkegaard, ossia l'analisi che l'ostinazione, quel peccato che consiste nel rifiutare la possibilità di essere aiutati, nel rifiutare la guarigione e nell'aggrapparsi al proprio stato di disperazione per amore dispettoso di esso, porta gli individui nella zona tragica del perpetuo amore per i propri stati di crisi.

Alla fine, i lettori che non conoscono il concetto di esistenzialismo di Kierkegaard o ne hanno un'idea sbagliata, saranno sorpresi di scoprire quanto i problemi kierkegaardiani siano molto semplici e realistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606085707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La psicologia di Kierkegaard - Kierkegaard's Psychology
Psicologia di Kierkegaard, ricco di analisi penetranti dei problemi più centrali e importanti della...
La psicologia di Kierkegaard - Kierkegaard's Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)