La psicologia del genocidio, dei massacri e della violenza estrema: Perché le persone “normali” arrivano a commettere atrocità”.

Punteggio:   (3,8 su 5)

La psicologia del genocidio, dei massacri e della violenza estrema: Perché le persone “normali” arrivano a commettere atrocità”. (G. Dutton Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante della capacità umana di commettere atrocità in culture diverse, con l'obiettivo di collegare la psicologia sociale agli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e una lettura obbligata per chi studia la cultura e il funzionamento della famiglia. Offre un umile promemoria della capacità umana di violenza e incoraggia i lettori a riconoscere entrambi i lati delle atrocità storiche.

Svantaggi:

L'autore fornisce un numero eccessivo di esempi storici a scapito dell'analisi psicologica, rendendo difficile per i lettori in cerca di una comprensione più profonda della psicologia alla base della violenza di massa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Psychology of Genocide, Massacres, and Extreme Violence: Why Normal" People Come to Commit Atrocities"

Contenuto del libro:

Descrivendo gli orribili eventi che hanno portato il XX secolo ad essere testimone del maggior numero di massacri sistematici di esseri umani in qualsiasi secolo della storia, quest'opera va oltre i dettagli storici ed esamina i mezzi psicologici contemporanei che i leader utilizzano per convincere gli individui a commettere atti orribili in nome di una causa politica o militare.

I massacri di Nanchino, del Ruanda, di El Salvador, del Vietnam e di altri Paesi sono esaminati con agghiaccianti dettagli. Ma la questione centrale è quali forze psicologiche si nascondono dietro gli omicidi su larga scala; quale psicologia può essere usata per indottrinare persone normali con un pensiero di gruppo che spinge gli individui a compiere omicidi di massa in modo brutale e senza rimpianti, anche quando le vittime sono bambini innocenti.

Dutton ci mostra come gli individui siano convinti a commettere tali atti sadici, spesso preceduti da torture, dopo essere stati indottrinati con la convinzione che le vittime bersaglio siano ingiuste, disumane o virali, come un virus che deve essere distrutto o distruggerà la società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275990008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maltrattante: Un profilo psicologico - The Batterer: A Psychological Profile
Che tipo di uomo fa deliberatamente del male alla donna che ama? Basandosi...
Il maltrattante: Un profilo psicologico - The Batterer: A Psychological Profile
La personalità abusiva, seconda edizione: Violenza e controllo nelle relazioni intime - The Abusive...
Questo libro influente fornisce un quadro...
La personalità abusiva, seconda edizione: Violenza e controllo nelle relazioni intime - The Abusive Personality, Second Edition: Violence and Control in Intimate Relationships
La psicologia del genocidio, dei massacri e della violenza estrema: Perché le persone “normali”...
Descrivendo gli orribili eventi che hanno portato...
La psicologia del genocidio, dei massacri e della violenza estrema: Perché le persone “normali” arrivano a commettere atrocità”. - The Psychology of Genocide, Massacres, and Extreme Violence: Why Normal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)