La Provvidenza perduta: L'ascesa e la caduta del protettorato di Cromwell

Punteggio:   (4,1 su 5)

La Provvidenza perduta: L'ascesa e la caduta del protettorato di Cromwell (Paul Lay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'introduzione ben studiata e coinvolgente a un periodo complesso della storia britannica, in particolare all'epoca di Oliver Cromwell e del Protettorato. Mentre molti lettori l'hanno trovato informativo e piacevole, altri l'hanno criticato perché abbreviato, poco articolato e non sufficientemente dettagliato in alcuni aspetti storici.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e lettura informativa.
Stile narrativo coinvolgente e avvincente.
Eccellente introduzione a un importante periodo storico.
Buona sintesi di eventi storici complessi.
Interessante analisi di Cromwell e delle sue politiche.
Ben accolto dagli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato sommario e non ben studiato.
L'edizione Kindle è una versione abbreviata dell'originale.
Percepito come privo di coerenza nella struttura e nella qualità della scrittura.
Non abbastanza completo per studi approfonditi sulla vita e l'impatto di Cromwell.
Alcuni recensori hanno espresso disappunto per il modo in cui Cromwell è stato ritratto come una figura di sfondo piuttosto che come un personaggio centrale.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Providence Lost: The Rise & Fall of Cromwell's Protectorate

Contenuto del libro:

Una narrazione avvincente e ironica di una delle epoche più intellettualmente emozionanti della storia britannica".

*.

IN LIZZA PER IL CUNDILL HISTORY PRIZE 2020.

Oliver Cromwell ha sconfitto i suoi avversari realisti in due guerre civili, ha giustiziato il re Stuart Carlo I, ha devastato l'Irlanda e ha schiacciato il figlio del defunto re e i suoi alleati scozzesi. È padrone della Gran Bretagna e dell'Irlanda.

Ma il Parlamento, diviso tra moderati, repubblicani e puritani di colore millenarista e intransigente, è pieno di fazioni e litigi. Alla fine del 1653, Cromwell è diventato "Lord Protettore". Alla ricerca di draghi da uccidere per una nazione protestante eletta, lancia un ambizioso "disegno occidentale" contro l'impero spagnolo nel Nuovo Mondo.

Quando nel 1655 un assalto anfibio all'isola caraibica di Hispaniola si rivela un disastro, uno scosso Cromwell si convince che Dio stia punendo l'Inghilterra per il suo peccato. Ma l'imposizione del governo dei Maggiori Generali - burocrati con l'abitudine di chiudere le birrerie - si ritorce contro di lui in modo spettacolare. Il settarismo e il fondamentalismo si scatenano. Radicali e realisti si uniscono in una cospirazione. L'unica via d'uscita sembra essere il ritorno a un Parlamento presieduto da un re. Ma Cromwell accetterà la corona?

Paul Lay racconta in modo divertente ma sempre rigoroso la storia del primo e unico esperimento di governo repubblicano in Inghilterra: fa rivivere il mondo febbrile del Protettorato di Oliver Cromwell, fornendo ritratti vividi degli straordinari individui che lo abitavano e catturando la dissonante cacofonia di voci politiche e religiose.

*.

Recensioni:

'Dal ritmo serrato e dalla scrittura elegante, Providence Lost ci offre un biglietto di prima classe per questo mondo Cromwelliano di conquiste, paradossi e contraddizioni. Poche guide ci portano così direttamente, o con tanta simpatia, nei mondi immaginativi di quel tumultuoso decennio" John Adamson, The Times.

Provvidenza perduta è una narrazione colta, lucida, ironica e avvincente degli anni 1650, oltre che un ritratto sensibile di un uomo stravolto dalla provvidenza" Jessie Childs, Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781853368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Provvidenza perduta: L'ascesa e la caduta del protettorato di Cromwell - Providence Lost: The...
Una narrazione avvincente e ironica di una delle epoche...
La Provvidenza perduta: L'ascesa e la caduta del protettorato di Cromwell - Providence Lost: The Rise & Fall of Cromwell's Protectorate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)