La Provvidenza perduta

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Provvidenza perduta (Genevieve Lloyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la psicologia morale del destino, della provvidenza e del fato piuttosto che concentrarsi su questioni teologiche. Offre approfondimenti sui paradigmi storici di pensiero dall'antica Grecia ai tempi moderni, concludendo che il concetto di provvidenza influenza ancora la vita contemporanea nonostante sia stato tradizionalmente respinto. L'autore fornisce un'analisi approfondita di vari filosofi e dei loro contributi alla comprensione di questi concetti.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente stimolante e presenta un approccio distintivo alla comprensione del destino e della provvidenza. È ben studiato, attinge a varie tradizioni filosofiche e incoraggia a esplorare ulteriormente la filosofia greca e i pensatori illuministi. Gli aneddoti e le dettagliate analisi filosofiche dell'autore sono coinvolgenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che le differenze tra i concetti contrastanti di provvidenza e destino avrebbero potuto essere esplorate più a fondo. Inoltre, secondo alcune critiche, la trattazione di alcuni concetti filosofici da parte dell'autrice, in particolare per quanto riguarda Hegel, potrebbe rivelare alcune debolezze nelle sue argomentazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Providence Lost

Contenuto del libro:

Per gli antichi greci, la provvidenza era lo scopo intrinseco e la struttura razionale del mondo.

Nel pensiero cristiano, è diventata una volontà benigna che "provvede" al benessere umano. E nei nostri tempi, sempre più secolari, la provvidenza è andata perduta? Forse, ma come chiarisce Genevieve Lloyd in questo illuminante lavoro, la provvidenza esercita ancora una potente influenza sul nostro pensiero e sulla nostra vita; e capire come può aiutarci a chiarire il funzionamento - o, sempre più spesso, il disfunzionamento - dei concetti di libertà e autonomia che definiscono la nostra modernità.

Tale comprensione è proprio l'obiettivo di questo libro, che traccia una successione di trasformazioni del concetto di provvidenza attraverso la storia della filosofia occidentale. Partendo dalle prime versioni della provvidenza nel pensiero greco antico, Lloyd segue il concetto attraverso la sua convergenza con le idee cristiane, fino al suo ruolo nelle sistemazioni filosofiche del XVII secolo sulla libertà e la necessità. Infine, mostra come la provvidenza sia stata inglobata nelle idee settecentesche di progresso che alla fine l'hanno resa filosoficamente superflua.

Con una ricca trattazione di pensatori che vanno da Euripide ad Agostino, da Cartesio e Spinoza a Kant ed Hegel, la sua opera, lucida ed elegantemente scritta, mette in luce la storia delle idee per affrontare la nostra attuale confusione sulle nozioni di autonomia, rischio e responsabilità. Esplorando l'interazione tra filosofia, religione e letteratura, e tra intelletto, immaginazione ed emozione nel pensiero filosofico, questo libro permette agli storici intellettuali e ai lettori generici di comprendere cosa significhi effettivamente che la provvidenza può essere persa ma non sfuggita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674031531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare la meraviglia: Dopo il sublime - Reclaiming Wonder: After the Sublime
Un'esplorazione filosofica della meraviglia: la sua storia, la sua...
Recuperare la meraviglia: Dopo il sublime - Reclaiming Wonder: After the Sublime
Guida filosofica Routledge a Spinoza e all'Etica - Routledge Philosophy Guidebook to Spinoza and the...
Spinoza è una figura chiave della filosofia...
Guida filosofica Routledge a Spinoza e all'Etica - Routledge Philosophy Guidebook to Spinoza and the Ethics
La Provvidenza perduta - Providence Lost
Per gli antichi greci, la provvidenza era lo scopo intrinseco e la struttura razionale del mondo. Nel pensiero cristiano, è...
La Provvidenza perduta - Providence Lost
L'uomo della ragione: Maschile“ e ‘femminile’ nella filosofia occidentale”. - The Man of Reason:...
Questa nuova edizione del classico studio di...
L'uomo della ragione: Maschile“ e ‘femminile’ nella filosofia occidentale”. - The Man of Reason: Male

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)