La Provvidenza comica di Chaucer

La Provvidenza comica di Chaucer (Aranye Fradenburg Joy)

Titolo originale:

Chaucer's Comic Providence

Contenuto del libro:

Chaucer's Comic Providence presenta la lettura di cinque racconti di Canterbury di Chaucer che drammatizzano la divisione sessuale e la mancanza di rapporti tra i sessi. Queste letture si basano sul pensiero psicoanalitico di Jacques Lacan nella sua rilettura di Freud e sono motivate dalla convinzione di Thormann che Chaucer abbia compreso ciò che la psicoanalisi sarebbe arrivata a studiare come un inconscio che opera nel soggetto, indipendente dal controllo cosciente e dal desiderio. Per la psicoanalisi, il soggetto è interminabilmente impegnato con la differenza sessuale inconscia e con ciò che Lacan vedeva come assenza di relazione sessuale. La Provvidenza comica di Chaucer analizza le trame di avventure sessuali, contrattempi e sorprese di Chaucer per mostrare come i cinque racconti drammatizzino la mancanza di simmetria e l'assenza di accordo tra i sessi.

In definitiva, l'interesse di Thormann è rivolto ai modi in cui queste cinque narrazioni rappresentano e affrontano la divisione sessuale, ai loro mezzi per gestire ciò che, in ogni caso, non può essere evitato o dominato. Di conseguenza, le risoluzioni dei racconti sponsorizzano un'etica del desiderio: affermano il piacere sessuale e riconoscono l'errore e la limitazione, ma non scendono a compromessi, non si chiudono e non terminano con l'incompatibilità, la contrazione e la limitazione. La sua lettura, quindi, sostiene che la poesia di Chaucer rivela già l'inconscio che Freud è accreditato di aver scoperto. Inoltre, Chaucer non solo anticipa la dichiarazione di Lacan secondo cui "l'inconscio è strutturato come un linguaggio", ma anche la sua enfasi sulla differenza sessuale inconscia e sull'assenza di relazione tra i sessi.

Con poche eccezioni, mentre è stata fatta molta attenzione al genere nei racconti di Chaucer, la critica contemporanea su Chaucer è rimasta inimica o, per lo meno, largamente indifferente alla psicoanalisi; tuttavia, poiché considera sia la differenza che la continuità, il cambiamento e la perpetuazione, e poiché incorpora processi psichici, motivi, funzioni e dinamiche che operano al di fuori della consapevolezza cosciente, la psicoanalisi offre una gamma più ampia per l'analisi dei racconti di Chaucer rispetto alla sola teoria del genere. La Provvidenza comica di Chaucer affronta anche le risoluzioni inaspettate, sorprendenti e provvidenzialmente comiche dei racconti di Chaucer, la concomitante latitanza dei conflitti sessuali e i legami tra emergenza e latitanza, che si traducono nella speranza di un futuro benefico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Provvidenza comica di Chaucer - Chaucer's Comic Providence
Chaucer's Comic Providence presenta la lettura di cinque racconti di Canterbury di Chaucer che...
La Provvidenza comica di Chaucer - Chaucer's Comic Providence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)