La protezione speciale dei marchi con notorietà nel diritto dell'Unione europea

La protezione speciale dei marchi con notorietà nel diritto dell'Unione europea (Michal Bohaczewski)

Titolo originale:

Special Protection of Trade Marks with a Reputation under European Union Law

Contenuto del libro:

Quando un marchio acquisisce una reputazione, diventa un mezzo per attrarre i consumatori comunicando loro vari messaggi che vanno oltre l'indicazione dell'origine commerciale dei prodotti o dei servizi. Pertanto, i marchi familiari al grande pubblico godono di un regime di protezione legale speciale, superiore a quello previsto per i marchi in generale, che consente loro di beneficiare di una maggiore tutela contro la riproduzione o l'imitazione che danneggiano o traggono indebitamente vantaggio dal carattere distintivo del marchio o dalla sua notorietà. Questo libro ricco di ricerche, la prima guida completa al diritto e alla prassi dell'Unione europea (UE) in materia di marchi di rinomanza, conduce un'analisi approfondita di questa protezione estesa fornita dal regolamento 2017/1001 sui marchi dell'UE e dalla direttiva 2015/2436 che la rende obbligatoria in tutti gli Stati membri.

Utilizzando un approccio pratico, incentrato sull'identificazione e l'analisi dei criteri di contraffazione dei marchi notori nei procedimenti dinanzi ai tribunali civili e nei procedimenti amministrativi dinanzi all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o agli uffici nazionali dei marchi, l'autore affronta elementi del regime speciale di protezione come i seguenti.

⬤ presupposti per la violazione del diritto al marchio notorio comuni a tutte le forme di contraffazione riconosciute.

⬤ come dimostrare ogni tipo di violazione del diritto al marchio con notorietà (offuscamento, appannamento e vantaggio sleale).

⬤ prova della notorietà.

⬤ distinzione del concetto di marchio noto.

⬤ legittime e discutibili giustificazioni dell'eccezione del "giusto motivo" ai sensi delle disposizioni del diritto dell'UE.

⬤ uso di un segno contestato che rientra nella libertà di espressione.

⬤ identificazione del ruolo del rischio di confusione nell'ambito del regime speciale.

E.

⬤ come dimostrare l'esistenza di un legame tra i segni in conflitto.

L'autore presta un'attenzione particolareggiata alla giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea, nonché ai casi presentati all'EUIPO e ai tribunali nazionali. Prende in considerazione le ricerche condotte in diversi Stati membri (più la Svizzera), ampliando così il lavoro precedente nel campo dal suo contesto predominante in lingua inglese.

Con questo libro gli operatori del settore affronteranno con sicurezza i casi di fronte ai tribunali, all'EUIPO e agli uffici marchi nazionali dell'UE che riguardano la tutela rafforzata dei marchi con notorietà. Inoltre, il libro aiuterà i giudici e gli esaminatori degli uffici marchi a interpretare le disposizioni dell'UE e a valutare le richieste relative a tale protezione rafforzata. Per gli studiosi e gli studenti di diritto della proprietà intellettuale, questo libro sarà un volume fondamentale nel settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403520216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La protezione speciale dei marchi con notorietà nel diritto dell'Unione europea - Special Protection...
Quando un marchio acquisisce una reputazione,...
La protezione speciale dei marchi con notorietà nel diritto dell'Unione europea - Special Protection of Trade Marks with a Reputation under European Union Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)