La protezione legale dei rifugiati delle Isole Affondate

La protezione legale dei rifugiati delle Isole Affondate (Cosmin Corendea)

Titolo originale:

Legal Protection of the Sinking Islands Refugees

Contenuto del libro:

Partendo dalla domanda su come il diritto internazionale possa proteggere le popolazioni del Pacifico dai cambiamenti climatici, questo libro rappresenta lo sviluppo originale del concetto di diritto internazionale ibrido, come studio giuridico di base dei cambiamenti climatici dal punto di vista ambientale, dei diritti umani e dei rifugiati. Dal 2007 al 2012, la ricerca condotta nel Pacifico ha dimostrato che le persone più colpite dalle lacune del diritto internazionale sono quelle vulnerabili, le cui opzioni di adattamento sono limitate o esaurite e che devono affrontare lo sfollamento.

In questo contesto specifico delle isole del Pacifico, il libro analizza i documenti più importanti, le istituzioni e gli attori (politici) rilevanti, offrendo ai lettori, compresi gli studenti, l'analisi giuridica più appropriata degli impatti dei cambiamenti climatici nel Pacifico. L'Accordo di Parigi del 2015, riconoscendo i diritti umani e la mobilità umana nel contesto del cambiamento climatico, conferma l'approccio giuridico ibrido descritto in questo libro come una delle soluzioni future per identificare e affrontare le lacune giuridiche internazionali, ponendo le persone colpite dal cambiamento climatico al centro della discussione. Il dott.

Cosmin Corendea lavora come funzionario accademico associato/esperto legale presso l'Istituto universitario delle Nazioni Unite per l'ambiente e la sicurezza umana.

Si occupa di questioni legali associate al degrado ambientale e agli effetti negativi del cambiamento climatico, come le vulnerabilità istituzionali, la mobilità umana, i diritti umani, l'equità climatica, conducendo ricerche sui quadri concettuali e comparativi delle percezioni legali delle vulnerabilità ambientali, della resilienza e degli impatti dello sviluppo sostenibile con riflessi distinti e positivi nel processo decisionale politico. Nel 2015, la dott.ssa Corendea si è unita temporaneamente al team degli Affari legali del Segretariato delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico durante la preparazione del nuovo Accordo di Parigi.

La dott.ssa Corendea ha conseguito un S. J. D.

in Studi giuridici internazionali presso la Golden Gate University e un LL. M. in Diritti umani interculturali presso la Saint Thomas University School of Law.

Di recente gli è stata assegnata una borsa di studio post-dottorato con l'AXA Research Fund, che gli consentirà di continuare il suo lavoro nel Pacifico sui cambiamenti climatici e il diritto internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600422805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La protezione legale dei rifugiati delle Isole Affondate - Legal Protection of the Sinking Islands...
Partendo dalla domanda su come il diritto...
La protezione legale dei rifugiati delle Isole Affondate - Legal Protection of the Sinking Islands Refugees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)