Punteggio:
Questo libro, scritto dal dottor Ali Kahn, è una riflessione sulle pandemie e sulle pratiche epidemiologiche basata sulla vasta esperienza dell'autore nel campo della sanità pubblica. Fornisce un contesto storico per le varie malattie, evidenzia le sfide affrontate nella gestione delle epidemie e sottolinea l'importanza della preparazione per prevenire future pandemie.
Vantaggi:Il libro è ricco di informazioni e offre spunti di riflessione da parte di un epidemiologo esperto, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione delle pandemie. Molti lettori ne hanno apprezzato la leggibilità, gli aneddoti personali e l'enfasi sulle questioni sociali e politiche che circondano la salute pubblica. Ha attirato l'attenzione sulla necessità di una migliore preparazione e sulle questioni sistemiche che influenzano le risposte alle epidemie.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro sconclusionate o eccessivamente tecniche, il che potrebbe sminuire il suo fascino complessivo. Inoltre, alcuni recensori hanno notato che l'autore a volte politicizza i suoi commenti, cosa che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo. Ci sono state anche preoccupazioni sulla chiarezza di alcune affermazioni fatte dall'autore.
(basato su 58 recensioni dei lettori)
The Next Pandemic: On the Front Lines Against Humankinds Gravest Dangers
Un resoconto interno della lotta per contenere le malattie più letali del mondo - e del panico e della corruzione che le aggravano.
Nel corso della storia, i più grandi assassini dell'umanità sono stati le malattie infettive: la peste nera, l'influenza spagnola e l'AIDS sono responsabili di oltre cento milioni di morti. Per la maggior parte del tempo ignoriamo questa realtà, ma quando una nuova minaccia - Ebola, SARS, Zika, coronavirus - sembra imminente, mandiamo i nostri medici migliori e più coraggiosi a contenerla. Persone come il dottor Ali S. Khan.
Nella sua lunga carriera di primo soccorritore della sanità pubblica - protetto da una sottile mascherina dai pazienti infetti, dormendo sotto le reti per tenere lontani gli scorpioni, prendendo decisioni di vita o di morte sulla base di informazioni limitate e sospette - Khan ha scoperto che i microbi canaglia saranno sempre un problema, ma le epidemie sono spesso causate dalle persone. Commettiamo errori, politicizziamo le emergenze e, troppo spesso, non riusciamo a immaginare le conseguenze delle nostre azioni.
La prossima pandemia è un resoconto di prima mano di disastri come l'antrace, l'influenza aviaria e altri... e di come potremmo fare di più per prevenire il loro ritorno. È una storia avvincente di come abbiamo sfiorato il destino e una lezione urgente su come possiamo tenerci al sicuro dall'inevitabile prossima pandemia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)