La prossima guerra con la Cina: Un futuro semi-immaginario

Punteggio:   (3,7 su 5)

La prossima guerra con la Cina: Un futuro semi-immaginario (Nimon Dba Harry I.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori ne lodano il contenuto ben studiato e lo stile di scrittura coinvolgente, mentre alcuni ne criticano gli scenari complessi e a volte poco pratici e le imprecisioni nei dettagli.

Vantaggi:

Ben scritto
narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante
storicamente accurato con ricerche sostanziali
semplifica concetti geopolitici complessi
consigliato a chi si interessa di intelligence e sicurezza strategica.

Svantaggi:

Trama complessa che può sembrare inverosimile
imprecisioni nei dettagli militari
problemi con il ritmo della risoluzione, poiché gli sviluppi significativi si concludono troppo rapidamente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coming War with China: A Semi-Fictional Future

Contenuto del libro:

La guerra sta tornando nel Pacifico. Sta arrivando per le stesse ragioni per cui è arrivata nel 1941.

All'epoca, il Giappone era uno stretto amico e partner commerciale degli Stati Uniti. Il Giappone stava crescendo rapidamente fino a diventare la più forte potenza economica di quella parte del mondo. Tuttavia, aveva tre grandi problemi interni: la mancanza di risorse naturali come gli altri, una popolazione enorme che cresceva al di là delle sue capacità di gestione e il potere degli Stati Uniti di imporre il proprio operato.

Per risolvere i primi due, hanno dovuto limitare il terzo.

La Cina si trova ora nella stessa posizione. L'approccio apologetico del Presidente Obama alle relazioni internazionali ha permesso alla Cina di limitare il potere americano chiedendo e ottenendo quasi tutte le condizioni negoziali che desiderava, spingendo l'America in uno status di profondo debitore con la Cina che deteneva le cambiali.

Con il Presidente Trump, la situazione è radicalmente cambiata. Nel 1941, per limitare il potere degli Stati Uniti nel Pacifico, i giapponesi inviarono una flotta a Pearl Harbor per paralizzare la flotta americana del Pacifico. Fallirono.

La Cina ha imparato da questo grave errore, o almeno così crede. Ora la Cina sta attuando un piano per fare qualcosa di simile con l'obiettivo di raggiungere lo stesso fine con la minaccia nucleare della Corea del Nord rivolta alle Hawaii. L'errato allarme missilistico, viste le modalità di attivazione dell'allarme e le richieste immediate di alcuni politici, rendono evidente che non si tratta di un'esercitazione.

È piuttosto un messaggio all'America. Credono di poter mettere il Presidente Trump e gli alleati di fronte al fatto compiuto; ed è ovvio per chi è disposto ad aprire gli occhi sui fatti.

La Cina sta dicendo all'America di obbedire o di affrontare un'altra Pearl Harbor nucleare. Incredibile? Solo se si decide di ignorare i segnali che sono sotto gli occhi di tutti. Negli anni '30 l'America ha ignorato i segnali in Europa, nel Pacifico occidentale e nei mari della Cina fino al 7 dicembre 1941.

La storia si ripete negli stessi luoghi e per le stesse ragioni: risorse, impero e controllo globale.

Nella comunità dell'intelligence, esiste un processo noto come OSINT o open source intelligence in cui un analista stabilisce un'ipotesi, poi inizia a sviluppare indicazioni sulla validità o meno dell'ipotesi. Utilizzando fonti aperte, l'analista valuta le informazioni, le fonti, le dichiarazioni dei governi e le azioni degli stessi governi per sviluppare un quadro o uno scenario. Questo lavoro è uno scenario di questo tipo per il Mar Cinese Meridionale, ed è spaventoso perché punta direttamente agli eventi di 70 anni fa e alle azioni di oggi con perfetta precisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781543480320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prossima guerra con la Cina: Un futuro semi-fantastico - The Coming War with China: A...
La guerra sta tornando nel Pacifico. Sta arrivando...
La prossima guerra con la Cina: Un futuro semi-fantastico - The Coming War with China: A Semi-Fictional Future
La prossima guerra con la Cina: Un futuro semi-immaginario - The Coming War with China: A...
La guerra sta tornando nel Pacifico. Sta arrivando...
La prossima guerra con la Cina: Un futuro semi-immaginario - The Coming War with China: A Semi-Fictional Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)